Viale Europa, Gioveni: “Caos viario, urgono dei correttivi”

red..me

Viale Europa, Gioveni: “Caos viario, urgono dei correttivi”

red..me |
venerdì 02 Settembre 2022 - 10:35

Sta per ricominciare il nuovo anno scolastico, e con esso le note criticità legate alla viabilità. Criticità che rischiano di acuirsi sul viale Europa, a seguito dei lavori di realizzazione dei parcheggi di interscambio avviati nelle scorse settimane: “Il divieto di transito dei mezzi pesanti sul viale Europa si rende necessario per tutte le ore diurne e non soltanto nelle fasce orarie di interdizione previste dall’ordinanza n. 488/2013, al fine di lenire i disagi già peraltro abbastanza evidenti nell’arteria!”, ha dichiarato al riguardo il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Libero Gioveni, chiedendo degli interventi correttivi sul tratto in questione.

“Non entro nel merito sulla valenza dell’opera giudicata meritevole di essere inserita nel piano urbano parcheggi dall’Amministrazione – afferma Gioveni – ma di certo, così come avvenuto stamattina, i troppi restringimenti della carreggiata, specie col passaggio dei tir, sta rendendo impossibile la vita agli automobilisti mettendone a rischio anche la loro sicurezza.

“E visto che i lavori saranno ultimati non prima del prossimo mese di gennaio – prosegue il consigliere – non oso immaginare a cosa assisteremo in entrambe le corsie di marcia quando inizierà la stagione scolastica! Per non parlare del passaggio dei mezzi di soccorso o delle ambulanze vista la presenza dell’Ospedale Piemonte che evidentemente in atto risulta ancor più fortemente compromesso.

“Sarebbe pertanto auspicabile – conclude Gioveni – che le attività in essere sul viale Europa possano essere costantemente monitorate da un tavolo tecnico permanente dal quale, come prima immediata decisione, dovrebbe prioritariamente essere varata una modifica alla vigente ordinanza che consente ai mezzi pesanti la circolazione fuori dalle fasce orarie 7,00 – 9,00 e 12,00 – 14,00 , inibendone quindi totalmente il transito in entrambe le corsie nelle ore diurne per tutta la durata dei lavori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta