Rievocazione sbarco don Giovanni d’Austria: al via alla XVI edizione

red..me

Rievocazione sbarco don Giovanni d’Austria: al via alla XVI edizione

red..me |
giovedì 04 Agosto 2022 - 10:27

Inizia oggi, giovedì 4 agosto, la tre giorni di appuntamenti, giunta alla XVI edizione, che prevede la rievocazione dello storico sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria, avvenuto 451 anni fa. Alle 18 e 30, in particolare, si terrà al Forte Gonzaga una conferenza dal titolo “Le rievocazioni storiche in Europa legate a Lepanto”.

Curata dal network euromediterraneo “Sulle rotte di Lepanto. Dallo scontro all’incontro” la conferenza avrà come protagonisti i referenti delle associazioni e delle città che fanno parte della rete internazionale.

I delegati provenienti da città italiane ed europee si confronteranno sulle iniziative portate avanti nelle rispettive città che hanno per oggetto gli avvenimenti legati a Lepanto, condividendo esperienze e riflessioni in un’ottica di incontro di culture, storia e tradizioni.

Interverranno l’assessore al Turismo Enzo Caruso, Stefano Cecchi, sindaco di Marino (Roma); Bianka Myftari funzionario del Ministero della Cultura; César de Requeses Moll Presidente dell’Associazione “PuraVida” di Granada (Spagna), Lorena Marin Torres Segretario dell’Associazione “PuraVida”; Guillermo Lopez Reyes Presidente dell’Assocazione La Librea (Tenerife, Isole Canarie), Gregorio Demetrio Dorta Herrera vice presidente dell’Associazione La Librea; Paola Bardelloni e Roberto Flammini Presidente e vice presidente dell’Associazione “Arte e Costumi Marinesi” della città di Marino.

L’incontro terminerà con una breve rappresentazione del puparo cuntista Tommaso Giannetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta