Rievocazione sbarco Don Giovanni d’Austria, si parte il 4

red..me

Rievocazione sbarco Don Giovanni d’Austria, si parte il 4

red..me |
lunedì 01 Agosto 2022 - 09:46

Tutto pronto per la rievocazione dello storico sbarco a Messina di Don Giovanni d’Austria, avvenuto 451 anni fa. Domani, infatti, si terrà a Palazzo Zanca la presentazione dell’evento, che si terrà tra il 4 e il 6 agosto. La tre giorni, organizzata dall’Associazione Aurora, costituisce un appuntamento di importanza turistica, storica e culturale, e vede la collaborazione di oltre 40 realtà del territorio, tra enti istituzionali, associazioni, gruppi di rievocazione storica, e la partecipazione di delegazioni italiane e internazionali.

Giunta alla sua XIV edizione, La Rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria, alla quale è stato riconosciuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, si inserisce nelle manifestazioni del network internazionaleSulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all’Incontro”, a cui aderiscono oltre Messina, Venezia e Lepanto, anche Marino (Roma), Gaeta, Nicosia (Associazione “Corteo Storico di Carlo V), San Severo (Foggia, Centro Studi Einaudi), Palermo (Fondazione Federico II) e altre città e associazioni di Spagna, Grecia e Germania.

Previsto per mercoledì 3 agosto l’arrivo della nave scuola Palinuro, unità a vela della Marina Militare, che anche quest’anno, come nel 2012 e nel 2019, prenderà parte alla rievocazione rappresentando la “Galea Real” di Don Giovanni.

All’incontro di domani parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore al Turismo Enzo Caruso e altri assessori della giunta comunale per deleghe di competenza, il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, Santi Ilacqua presidente di Assonautica Messina, Carmelo Recupero, presidente del Circolo ricreativo di Pace, l’architetto Nino Principato autore della sceneggiatura della Rievocazione dello sbarco.

A seguire sarà inaugurata la mostra “Messina tra il XVI e il XVII secolo” a cura dell’Archivio Storico di Stato e della Compagnia Rinascimentale della Stella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta