Incontro tra il Sindaco le organizzazioni sindacali e le RSU, fra cui la Uil-Fpl, per uno scambio di saluti e analizzare alcune tematiche relative al personale dipendente. L’iniziativa, promossa dal Sindaco, è stata molto apprezzata dalla UIL FPL, sia per l’invito a collaborare, nel rispetto dei ruoli, in modo trasparente, leale e costruttivo, sia perché, finalmente, sembrerebbe che si vuole dare un segnale forte per risolvere i gravi e annosi problemi legati soprattutto alla forte carenza di Personale in tutti i servizi, ormai ridotto al lumicino, frutto anche di una politica scellerata sul personale dipendente attuato dalla precedente amministrazione, che la UIL FPL non ha mai condiviso. Pertanto, il sindaco Federico Basile ha anticipato le principali linee guida che darà alla delegazione trattante di parte pubblica, per affrontare le seguenti questioni con le Organizzazioni Sindacali e la RSU: Rimodulazione della pianta organica e del fabbisogno triennale del personale, propedeutico ad attivare l’iter procedurale per l’espletamento dei concorsi pubblici e le progressioni verticali; Rivisitazione del funzionigramma, prevedendo l’incremento dei dirigenti che, dai sette attuali, dovrebbero diventare dieci o dodici; Conferimento delle Posizioni Organizzative.
Il sindaco ha comunicato, inoltre, che è sua intenzione prossimamente dare l’incarico di Direttore Generale ad una professionalità esterna.
“La UIL FPL, non ha mai avuto pregiudizi nei confronti di nessuna amministrazione e, pertanto, è pronta a collaborare con lealtà e spirito costruttivo, nell’esclusivo interesse di tutti i lavoratori e per garantire servizi efficienti ai cittadini utenti, così come non esiterà a ricorrere, se è necessario, alle vie giudiziali, qualora venissero negati i diritti dei lavoratori. Buon lavoro sindaco Basile”.
Lo affermano congiuntamente Livio Andronico, segretario generale, Emilio Di Stefano, responsabile provinciale,Nicola Gullifà, segretario aziendale, Antonino Ursino (Rsu) della Uil-Fpl Messina.