Caos e dati disallineati: e adesso che succede?

Redazione

Caos e dati disallineati: e adesso che succede?

mercoledì 15 Giugno 2022 - 08:59

I plichi di ben 73 sezioni presentano dati disallineati, ovvero il numero dei voti sarebbe superiore a quello dei votanti. Per questo motivo oggi l’Ufficio Centrale elettorale dovrà effettuare il riconteggio per giungere al dato complessivo, rispetto alle 253 sezioni totali.

Se non prima sarà risolto questo problema di non poco conto non si potrà procedere con la proclamazione del nuovo sindaco eletto al primo turno, stando ai dati non ancora ufficiali.

Ma cosa succede, nel caso in cui non venisse risolto il nodo del disallineamento? La domanda se la pongono in tanti. In casi del genere c’è il rischio che si possa tornare nuovamente al voto. Insomma, sarebbe tutto da rifare. Ma questa è la soluzione estrema ad un problema macroscopico che riguarda tutta la macchina elettorale.

Di sicuro c’è che i messinesi dovranno aspettare ancora qualche giorno prima di sapere chi sarà il nuovo sindaco, tenuto conto che le operazioni di riconteggio potrebbero protrarsi.

E’ scontato, inoltre, che la magistratura si occuperà di tutte anomali segnalate, come il cambio di sezione non comunicato ai votanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta