Il dado è tratto, De Luca mestamente abbandonato

Redazione

Il dado è tratto, De Luca mestamente abbandonato

giovedì 09 Giugno 2022 - 11:11

Una foto, tanti significati. Infiniti messaggi. Cateno De Luca immortalato nella piazza di San Matteo, a Giostra, in uno dei suoi tour elettorali, in un’immagine che anticipa, di fatto, l’orientamento dei messinesi.

Solo sei persone, dicasi sei, per “accogliere” lo “Sciamano del Nisi”, in quello che era diventato un quartiere simbolo della sua ascesa. La politica riesce a regalarti momenti di grande esaltazione, ma allo stesso tempo riesce a sfregiare le speranze di chi si era convinto di essere diventato non il sindaco, ma il re di Messina.

La risposta dei messinesi, soprattutto di quelli residenti nelle periferie dimenticate, non si sono dimenticati le scarsa attenzione avuta dall’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, tant’è che ieri per accoglierlo sono scesi in piazza in pochi.

Il segnale che proviene da Giostra, ma già si era capito come il vento fosse cambiato nelle periferie Sd, come la vallata di Santo Stefano, e che i messinesi non vogliono sentirne parlare di continuità. La politica strillata, fatta di parole e pochi fatti, non ha fatto breccia in quelle periferie che De Luca ha colpevolmente abbandonato, lasciandole sole al proprio destino.

Il risultato è contenuto in una foto. Il preavviso di sfratto è partito, il 12 giugno diventerà, con molta probabilità, esecutivo. E Messina potrebbe tornare ad essere una città normale, con un sindaco normale, dopo 9 anni di disastri.

Davide Gambale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta