Spento il fuoco: divampano le polemiche, la Procura indaga

Redazione

Spento il fuoco: divampano le polemiche, la Procura indaga

giovedì 26 Maggio 2022 - 09:17

L’incendio è stato domato. Alle prime luci dell’alba l’arrivo di altri Canadair per domare il rogo ma è stata una notte drammatica per gli abitanti ( compresi i bambini) di Stromboli che hanno difeso per come hanno potuto le loro abitazioni dalle lingue di fuoco spinte dal vento di scirocco. Inviata la nave Antonello da Messina per consentire a residenti e turisti di lasciare l’isola ma gli strombolani, sono rimasti a difendere i sacrifici di una vita e non poteva essere altrimenti.

Danni pesantissimi ad alcune caratteristiche abitazioni in stile eoliano : distrutta la foresteria del Centro operativo avanzato di Protezione civile per non parlare del patrimonio boschivo andato in fumo in una zona di riserva, terreni coltivati ecc.

Non è stata una fiction purtroppo ma è la cruda realtà. Partita la conta dei danni con una ricognizione delle autorità che sarà più chiara nelle prossime ore. Così come si dovrà far piena luce su cause e responsabilità. ” Gli strombolani lasciati da soli come i cani “, accusa l’ex presidente della circoscrizione Carlo Lanza. ” Una notte completamente da soli , non si è visto nessuno, sono arrivati alle 4 del mattino quando avevamo salvato il salvabile. E tutto questo per girare una scena di un film. E’ stato dimostrato cosa è una vera emergenza e con quali mezzi si gestisce”.

L’isola, intanto, è senz’acqua e si rende necessario l’arrivo di una o più navi cisterna.

“Abbiamo aperto un fascicolo sull’incendio di Stromboli e stiamo facendo tutte le attività previste. Per capire cosa è successo. Di più non posso dire”. Lo ha dichiarato ad un’agenzia di stampa il Procuratore facente funzione di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Adornato, che ha aperto una inchiesta dopo l’incendio divampato ieri sull’isola di Stromboli, durante le riprese della fiction ‘Protezione civile’ con protagonista Ambra Angiolini.

tratto dal giornaledilipari.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta