Marevivo celebra la “Giornata del mare”

Redazione

Marevivo celebra la “Giornata del mare”

martedì 12 Aprile 2022 - 09:46

Dalla Sicilia Occidentale a quella meridionale e orientale Marevivo in stretta collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ha dato vita a una serie di eventi commemorativi della Giornata del Mare, la cui ricorrenza si celebra in tutto il mondo l’undici di aprile.

Tanti eventi di sensibilizzazione destinati soprattutto alle scuole, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzzare i più giovani, guidandoli a “vivere il mondo in un modo nuovo”sempre con maggiore responsabilitàe rispetto per l’ambiente naturale.

L’aula del mare a Milazzo

Le iniziative si sono svolte a Marsala, Palermo, Sciacca e Milazzo con modalità d’intervento differenti, ma con l’intento comune di far conoscere l’importanza che il mare riveste per la vita del Pianeta.

Così, sempre con la fattiva collaborazione della Capitanerie locale e la presenza della comandante Francesca Reccia e del Sindaco, a Marsala un gruppo di velisti e windsurfisti coordinati dalla responsabile della sezione Luisa Tumbarello, ha ripulito un tratto di costa adiacente il lungo mare Boeo; un tratto bellissimo, ma non raggiungibile a piedi e al quale sono giunti con le loro tavole direttamente dal mare, portando via tantissimi rifiuti; mentre a Palermo è stato organizzato un seminario formativo presso l’aula magna dell’Istituto Superiore A. Volta, tenuto dal T.V. Dario Di Perna della Direzione Marittima di Palermo, dalla dottoressa Giulia Visconti e dal subacqueo Tony Scontrino che con la divisione subacquea di Marevivo ha collaborato in molte attività di pulizia dei fondali marini e recupero di reti da pesca fantasma.

Un ulteriore evento è stato sviluppato a Sciacca alla presenza del Comandante della locale Capitaneria di Porto Francesco Petrunelli, dei pescatori locali e dei rappresentanti di tutte gli istituti comprensivi di Sciacca che si sono riuniti nella banchina ove si trova la Lega Navale e il Circolo del Corallo, per affrontare con il supporto del delegato regionale di Marevivo, Fabio Galluzzo i temi e le grandi emergenze del mare, ma anche per descrivere e far conoscere l’importanza de patrimonio naturale che lo contraddistingue.

Una interessante manifestazione si è svolta infine a Milazzo per iniziativa della Capitaneria di Porto, in sinergia con l’Amministrazione comunale, l’AMP di Capo Milazzo, l’associazione Marevivo e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo e la collaborazione dei dirigenti dei tre Istituti Comprensivi della città e dell’ITET Leonardo Da Vinci, scuole dove Marevivo sta portando avanti i progetti nazionali Delfini Guardiani e Nauticinblu. L’iniziativa è stata pensata con l’obiettivo di trasferire per un giorno la scuola sul lungomare, dove è stata attrezzata di tutto punto un aula con banchi, cattedra e lavagna e dove il Comandante Massimiliano Mezzani ha tenuto una coinvolgente lezione a oltre 90 bambini, parlando del mare, del dovere di salvaguardia che sta in capo a tutti, della tutela della biodiversità e degli ecosistemi,

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta