Cairoli, commercianti infuriati: “Adesso, no ai lavori”

Redazione

Cairoli, commercianti infuriati: “Adesso, no ai lavori”

lunedì 21 Marzo 2022 - 08:50

I lavori per la riqualificazione di piazza Cairoli, lato monte, sono stati calendarizzati per inizio aprile: si tratta di un “lascito” dell’amministrazione guidata dall’ex sindaco Cateno De Luca. Ma i commercianti sono contrari all’apertura del cantiere, proprio all’apertura della stagione del crocerismo.

Lavori sì, ma non adesso: è questa la richiesta che parte poderosa dai commercianti di piazza Cairoli che adesso chiedono l’intervento del commissario per scongiurare quella che si profila essere come un’autentica iattura.

Come detto, si tratta di un lascito di De Luca che ha programmato l’inizio dei lavori in primavera, quando il centro della città inizia a popolarsi, anche per l’arrivo dei croceristi. Ciò significa incremento delle vendite e quindi boccata d’ossigeno per gli operatori commerciali di piazza Cairoli.

“Abbiamo chiesto per anni la riqualificazione della piazza – afferma Lino Santoro Amante, delegato provinciale di PmiSicilia -, ma l’apertura del cantiere ad aprile è sbagliatissimo. Ciò significa che le nostre attività, già penalizzate dall’emergenza pandemica, non possono esercitare per gli sbarramenti che vi saranno. Già, giusto per citare il caso degli esercizi come il mio, le nostre attività sono penalizzate per il rifacimento del prospetto del palazzo. Le vetrine sono oscurate dai ponteggi, che a questo aggiungi proprio adesso un altro cantiere allora possiamo realmente chiudere. I lavori vanno fatti, ma non adesso. Si era concordato con la vecchia amministrazione di avviare il cantiere ad inizio febbraio, ma con le dimissioni del sindaco si è posticipata la data. Adesso però non li vogliamo e per questo siamo pronti a consegnare le nostre licenze al Comune se realmente si aprirà il cantiere. Confido, comunque, sul buonsenso del commissario Lenonardo Santoro, che conto di incontrare quanto prima per trovare una soluzione a quello che per noi è un vero problema”.

Sulla contrarietà all’inizio dei lavori adesso c’è da registrare anche la posizione dell’associazione Piazza Cairoli, di cui fanno parte negozi di abbigliamento e di intimo di piazza Cairoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta