Innova Bic, danno erariale da 100mila euro: indagati eccellenti

Redazione

Innova Bic, danno erariale da 100mila euro: indagati eccellenti

giovedì 20 Gennaio 2022 - 19:38

La Procura regionale della Corte dei Conti avanza l’ipotesi che vi sia stato un danno erariale da 100mila euro ai danni dell’Università di Messina, del Comune e della Città Metropolitana, per la gestione della società partecipata a capitale interamente pubblico, Innova Bic Srl.

E per questo motivo ha notificato l’atto di citazione in giudizio nei confronti dell’ex sindaco di Messina, Renato Accorinti, dell’ex rettore dell’Università Pietro Navarra, degli ex assessori Orazio Miloro (Comune), di Michele Bisignano (Città Metropolitana); dell’ex pro-rettore Antonino Germanà e del liquidatore della società a capitale pubblico Innova Bic Srl, Dario Latella.

L’inchiesta della Procura regionale della Corte dei Conti prende le mosse da un esposto trasmesso dall’Università degli studi di Messina, con il quale venivano denunciate condotte di cattiva amministrazione della Innova Bic Srl. Gli accertamenti venivano delegati alla Guardia di Finanza di Messina i cui esiti prospettavano un quadro indiziario altamente critico nei confronti delle sei persone indagate, nei confronti delle quali è scattato l’atto di citazione in giudizio.

La società Innova Bic, diventato secondo le risultanze investigative un autentico “carrozzone“, avrebbe solo prodotto perdite per via di una cattiva gestione, derivante da partecipazioni a progetti mai commissionati dagli Enti proprietari. Una gestione che avrebbe portato in prima istanza alla messa in liquidazione della società, affidata alle “cure” del prof. Latella e in seguito chiusa dal rettore, Salvatore Cuzzocrea.

La Procura della Corte dei Conti avrebbe ravvisato delle responsabilità, individuate nelle sei persone indagate che adesso dovranno comparire nell’udienza fissata per il prossimo 11 maggio.

In particolare la magistratura contabile richiede il pagamento di una somma pari a 100mila euro alle sei persone finite sotti inchiesta perché sarebbe stato rivelato un danno erariale. Pietro Navarra dovrà rifondere 14.258,71 euro; Renato Accorinti (28.571,71); Dario Latella (14.258,71); 14.258,71 rispettivamente a carico di Antonino Germanà, Orazio Miloro e Michele Bisignano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta