Santa Teresa, scripta manent al Classico Trimarchi

redme

Santa Teresa, scripta manent al Classico Trimarchi

redme |
lunedì 20 Dicembre 2021 - 09:46


Sono stati premiati nella biblioteca del liceo Classico, alla presenza dei genitori e docenti referenti, gli studenti delle classi terze delle Scuole secondarie di I grado che hanno partecipato al concorso di scrittura narrativa “Scripta manent” dal tema “Il viaggio ”, indetto dal liceo classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa.
Durante la cerimonia di premiazione, presieduta dal dirigente scolastico Manuela Raneri, è stato assegnato il primo premio, un E-book Reader e una targa, a Matteo Tindaro Manuli, dell’Istituto comprensivo di S. Teresa di Riva; il secondo e il terzo premio consistenti in un libro e una targa, sono stati invece conferiti rispettivamente a Salvatore Vinci e Gabriele Gentile, entrambi dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina. Numerose le menzioni d’onore assegnate: all’ Ic di S Teresa di Riva sono, infatti, andate ad Ada Margot Ballisto, Irene Moschella e Pamela Santoro; all’ Ic di Taormina a Emanuele Lucio Michelazzi, Giada Pregadio, Gabriele Scionti, Ludovica Sofia, Simone Famà, Marco Cicala e Riccardo Rosano; menzioni d’onore anche ad Anna Pantò Lando e Simone Rizzo Spurna dell’I. C. di Alì Terme, a Isabella Lo Presti dell’. I.C. di Giardini Naxos; a Anna Miceli di Roccalumera, a Sofia Sacca Maodda proveniente dall’ I. C. di S. Margherita.
La cerimonia è stata arricchita da momenti musicali realizzati dagli alunni del liceo classico; si sono esibiti Giulio Barbera e Attilio Triolo alla chitarra, Carmen Cavallaro e Miriana Saitta al canto e Ludovica Crisafulli al pianoforte.
Il momento più emozionante si è avuto quando i racconti dei finalisti sono stati letti e interpretati davanti al pubblico, che ha potuto così apprezzare lo stile e la capacità narrativa dei tre scrittori in erba. In particolare Michela Morabito ha letto in modo espressivo “Il viaggio di Martin” di Gabriele Gentile, 3° classificato; Gabriele Cavallaro ha interpretato immedesimandosi “Il dono” di Salvatore Vinci, 2° classificato, e, dulcis in fundo, Rosario Patti ha dato voce e anima al racconto vincitore di Matteo Tindaro Manuli dal titolo “Il viaggio della scoperta”.
Pienamente raggiunto l’obiettivo del concorso che ha dato modo ai ragazzi di liberare la propria creatività attraverso la valorizzazione del piacere della scrittura, che li ha guidati in un “viaggio” interiore alla riscoperta di se stessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta