Risanamento, Catalfamo e Bramanti: “Dare priorità alle famiglie con disabili, serve un censimento”

red..me

Risanamento, Catalfamo e Bramanti: “Dare priorità alle famiglie con disabili, serve un censimento”

red..me |
martedì 02 Novembre 2021 - 11:21

“Dopo le prime 80 casa offerte dai privati ad Arisme, l’Azienda per il risanamento abitativo, mancano quelle delle agenzie per mettere in sicurezza decine di famiglie in attesa di poter avere nuova dignità a Messina”. Lo dichiarano i capigruppo della Lega al Parlamento siciliano e al Consiglio comunale di Messina, rispettivamente Antonio Catalfamo e Dino Bramanti, i quali chiedono la realizzazione di un censimento per l’assegnazione degli alloggi popolari nell’ambito dell’attività di risanamento, dando priorità alle famiglie con disabili e patologie gravi.

“La legge depositata dalla Lega all’Ars – dichiarano – permetterebbe di integrare le misure promosse dal governo nazionale insieme alle aziende sul territorio. Il disegno di legge 1025 depositato lo scorso 25 giugno prevede infatti la modifica della legge regionale 10 del 90 agendo direttamente su due fattori: creare una riserva di legge per l’acquisto della casa assegnata come avviene per le altre case popolari e l’assegnazione degli alloggi alle categorie protette. A Messina si contano dozzine di famiglie che per condizioni particolari avrebbero necessità di ottenere subito l’alloggio. Nella proposta di legge che abbiamo depositato si fa riferimento alle famiglie con almeno un disabile o un degente in condizioni gravi.

“Il primo passaggio da fare è quello di rendicontare queste famiglie al fine di procedere all’assegnazione diretta secondo quanto stabilito dalla nostra proposta. Urge quindi, nell’interesse comune di dare dignità a queste famiglie, formulare un elenco che formalmente cristallizzi le situazioni più precarie che vanno attenzionate dal Comune di Messina e dall’Arisme”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta