Le gesta di Don Giovanni d’Austria, c’è l’annullo filatelico

redme

Le gesta di Don Giovanni d’Austria, c’è l’annullo filatelico

redme |
mercoledì 20 Ottobre 2021 - 14:18

E’ stato concesso da parte di Poste Italiane l’annullo speciale figurato richiesto dal “Circolo Filatelico Peloritano” per ricordare le gesta di Don Giovanni d’Austria. L’immagine è stata pubblicata martedì 19 ottobre sul bollettino ufficiale e il relativo timbro sarà fruibile nella nostra città durante la giornata del prossimo 12 novembre.
Il bollo (magnifico bozzetto di Nino Principato) raffigura il busto del condottiero con la sua armatura, inserito in un tondo che riporta la doppia scritta: “450° Anniversario Battaglia di Lepanto 1571-2021” e “Don Giovanni d’Austria a Messina”. Un soggetto, questo, che risulterà molto utile in particolare ai collezionisti tematici, per creare pezzi importanti da inserire nelle loro prestigiose raccolte storiche, anche in virtù del possibile abbinamento con il francobollo commemorativo emesso il 18 giugno 2021 (A Zona 1, pari a 3.50 euro): la sua tiratura è stata di 350.000 esemplari in fogli da 45 ciascuno stampati in rotocalcografia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (bozzetto a cura di Ernando Venanzi). Il rettangolo dentellato viene utilizzato per la Postapriority internazionale (massimo 50 grammi verso Europa o Paesi del Mediterraneo).
Lo scontro navale di Lepanto avvenne il 7 ottobre 1571 tra le flotte musulmane dell’Impero ottomano e quelle cristiane federate sotto le insegne pontificie. Quella cristiana, radunatasi a Messina il 16 settembre 1571, era composta da circa 250 galee. Sotto il comando di Don Giovanni d’Austria, la Lega Santa ebbe la sua prima storica e clamorosa vittoria. E numerosi furono i messinesi imbarcati su quelle navi. A ricordare questa grande pagina di storia, a Messina, è proprio la statua bronzea di Don Giovanni d’Austria ubicata in piazza Catalani, opera (1573) di Andrea Calamech.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta