Articolo Uno: “È tempo di andare oltre De Luca”

red..me

Articolo Uno: “È tempo di andare oltre De Luca”

red..me |
venerdì 15 Ottobre 2021 - 10:27

“Basta parlare di De Luca, si mettano al centro piccole e grandi questioni dentro una visione complessiva”. È l’appello lanciato dal segretario della sezione messinese di Articolo Uno, Domenico Siracusano, nel quale chiede alle formazioni politiche e sociali di andare “oltre” al sindaco De Luca, cioè di proporre un’alternativa valida all’attuale giunta comunale. Le considerazioni di Siracusano scaturiscono soprattutto a seguito della rottura definitiva tra consiglio e giunta comunale, dopo che ieri pomeriggio, per la seconda volta consecutiva, la stragrande maggioranza dei consiglieri comunali ha disertato alla seduta per discutere della relazione del terzo anno di mandato di De Luca.

“L’esito dell’ultimo Consiglio Comunale, – spiega Siracusano – al netto di siparietti e delle sceneggiate del Sindaco, fotografa in maniera inequivocabile la condizione di stallo in cui si trova la politica messinese. A questo punto è poco importante se e quando De Luca si dimetterà e verso quale obiettivo orienterà la propria personale carriera politica.

“Lo sforzo che, insieme a PD, M5S, CMDB, Messinaccomuna, Volt, +Europa, Rete34+, e ai sindacati studenteschi UDU e Rete degli Studenti Medi, stiamo mettendo in campo con il percorso dei forum tematici “Spazi di Confronto” è un primo passo ma a questo punto non è più sufficiente. Occorre il coraggio per superare definitivamente sfiducie e divisioni del recente passato per mettere a disposizione delle cittadine e dei cittadini un progetto politico che abbia il senso dell’alternativa e dell’apertura alle forze migliori di Messina.

“È possibile come è accaduto in alcune grandi città italiane e in alcuni centri medi siciliani, offrire una proposta che tenga insieme competenze e capacità di governo, esperienza e radicalità. Articolo Uno ritiene che a partire da un ritrovato rapporto con il mare e declinando localmente le grandi questioni del lavoro, dell’ambiente e della salute si possa intercettare una parte cospicua di messinesi che vogliono una città “normale” e proiettata verso il futuro. Non si perda altro tempo e si lavori con determinazione ad una alternativa credibile per Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta