Irccs-Neurolesi, Uil-Fpl: “Speranza invii gli ispettori”

Redazione

Irccs-Neurolesi, Uil-Fpl: “Speranza invii gli ispettori”

mercoledì 04 Agosto 2021 - 17:35

Una nomina nel segno della continuità. Il direttore scientifico facente funzioni, indicato da Dino Bramanti prima del suo pensionamento e fresco di incarico quale direttore scientifico emerito, non avrebbe i requisiti previsti dalla legge per ricoprire tale ruolo. Lo sostengono i dirigenti della Uil-Fpl, i quali hanno rotto gli indugi richiedendo al ministro Roberto Speranza l’invio degli ispettori al Neurolesi di Messina. C’è poi il “giallo” di una mail partita dal server del ministero e contenete un parere molto discutibile, in forza del quale il dg dell’azienda sanitaria, Vincenzo Barone, ha ritenuto opportuno conferire l’incarico alla vice di Bramanti. Una vicenda molto delicata sulla quale adesso la Uil-Fpl chiede venga fatta chiarezza direttamente al Ministero.

Pippo Calapai e Corrado Lamanna, rispettivamente segretario generale e responsabile area medica della Uil-Fpl, hanno spedito una nota al ministro della Salute, Roberto Speranza, con la quale chiedono una indagini ispettiva per i fatti riguardanti la nomina del Direttore scientifico facente funzioni. Ecco il testo integrale della missiva.

I ritardi accumulati per conferire l’incarico al nuovo Direttore Scientifico dell’IRCCS Neurolesi di Messina, stanno creando non poco disorientamento tra il personale appartenente alla dirigenza medica della struttura sanitaria, in quanto in via provvisoria è stato nominato quale Direttore Scientifico dell’IRCCS di Messina, un dirigente Biologo. Tutto ciò, a parere della scrivente, ‘legittimato’ da una generica mail che si trasmette in allegato, proveniente da codesto Ministero, attraverso la quale, è stata data la possibilità al Manager dell’IRCCS di Messina, di nominarla, nonostante sembrerebbe essere priva dei requisiti necessari. Tale nomina, ad avviso della scrivente organizzazione sindacale vìola i principi del giusto procedimento amministrativo. Infatti, la Corte Costituzionale, ha enunciato il principio che, la scelta dei dirigenti cui conferire incarichi dirigenziali, deve essere necessariamente ispirata ai canoni del giusto procedimento e dell’imparzialità, anche mediante ricorso ad adeguati criteri nonché, a giuste procedure comparative (cfr. Corte Costituzionale – Sentenza n.275/2001,233/2016,103/2007). Inoltre, va evidenziato che la Suprema Corte di Cassazione, Sezioni unite, con sentenza n. 15764 del 19/07/2011 ha statuito che, l’atto di conferimento di un incarico deve essere comunque coordinato con le esigenze di buon andamento della pubblica amministrazione. Medesimo orientamento, è stato indicato, anche dalla Suprema Corte di Cassazione (Cfr. Cass. Sez. lavoro 14.04.2009 n.9814), la quale ha statuito che il potere datoriale in materia di conferimento di incarichi dirigenziali, violerebbe l’obbligo di correttezza e buona fede, ove l’incarico fosse affidato in mancanza di un’adeguata ed attenta valutazione comparativa di tutti i possibili candidati. Pertanto, per quanto sopra esposto, la Uil-Fpl chiede l’urgente avvio di una indagine ispettiva presso l’IRCCS di Messina, per accertare quanto dalla scrivente organizzazione denunciato, e far revocare in autotutela al Manager della sopracitata struttura sanitaria la delibera n.481 del 15 luglio 2021 avente ad oggetto incarico temporaneo Direttore Scientifico f.f.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta