Utilizzo di strumenti digitali per il lavoro e l’istruzione a distanza in Dad

Redazione

Utilizzo di strumenti digitali per il lavoro e l’istruzione a distanza in Dad

lunedì 12 Luglio 2021 - 19:33

Poiché i rischi per la salute pubblica del coronavirus COVID-19 sono diventati più evidenti, il mondo si sta rivolgendo ai servizi tecnologici per praticare il distanziamento sociale mantenendo la continuità aziendale ed educativa. Per rispondere alla crisi, i fornitori di servizi tecnologici e di comunicazione hanno offerto servizi gratuiti o flessibili agli utenti, molti dei quali potrebbero incontrare per la prima volta il telelavoro esteso e l’istruzione a distanza che consente al contempo di navigare in sicurezza e con il massimo rispetto per l’utenza.

Il presidente della FCC Ajit Pai e un certo numero di fornitori di telecomunicazioni si sono impegnati, durante la pandemia al fine di mantenere i servizi fondamentali, rinunciando alle tariffe e aprire punti WiFi. AT&T si è impegnata a rinunciare al limite di utilizzo della banda larga per gli utenti e Comcast ha promesso di fornire ai nuovi clienti il ​​servizio “Internet Essentials” gratuito per 60 giorni, insieme all’hardware gratuito, e di aumentare in modo permanente le velocità di base per i clienti nuovi ed esistenti.

Come sta cambiando l’uso della tecnologia digitale

Tuttavia, la banda larga è solo una parte dell’equazione. Supponendo che si disponga di connettività, è ancora necessaria una grande quantità di funzionalità per mantenere le aziende e gli educatori operativi in ​​tempi di emergenza. Nella mia qualità di dirigente di un’associazione con personale distribuito geograficamente e come educatore part-time, ho utilizzato una varietà di strumenti online per il lavoro a distanza e l’istruzione a distanza. Alcuni di questi sono ora liberi o liberalizzati in risposta alla pandemia. Questo post esamina alcune di queste offerte.

Comunicazione di squadra e strumenti per la collaborazione remota

Google e Microsoft sono stati tra i leader nella risposta alla crisi, annunciando il 3 marzo che i servizi premium sarebbero stati gratuiti per diversi mesi. Google ha offerto l’accesso gratuito alle funzionalità “avanzate” per Hangouts Meet a tutti i clienti di G Suite e G Suite for Education a livello globale fino al 1° luglio. Gli utenti possono ospitare riunioni con 250 partecipanti, trasmettere in live streaming con 100.000 spettatori, registrare e salvare riunioni su Google Drive. Microsoft offre anche una prova gratuita di sei mesi a livello globale per un livello premium di Microsoft Teams. Inoltre, Microsoft ha aggiornato la versione gratuita di Teams per eliminare le restrizioni sul numero di utenti che possono far parte di un team e consentire agli utenti di pianificare videochiamate e conferenze. L’utilizzo della tecnologia odierna è quindi al servizio di tanti settori, ma ci sono anche quelli dello svago e del divertimento che sono andati alla grande durante questi ultimi anni. Ad esempio gaming, gambling e il nuovo volano degli eSports, ovvero i giochi elettronici di tipo competitivo, che dopo il successo negli States e in Giappone sono sbarcati con successo anche in Europa, Italia inclusa. Sono andate bene anche le cose per il segmento del casino online italiano che ha registrato una crescita pari al 27% se si calcola il periodo 2019-2020. Un dato che conferma come l’utilizzo di dispositivi mobili e device come tablet e smartphone abbia favorito il settore del gioco online.

Altre opzioni di videoconferenza

Oltre ai servizi di Google e Microsoft, i servizi di videoconferenza disponibili includono sia LogMeIn che GoToMeeting, i quali offrono kit di lavoro a distanza di emergenza gratuiti per operatori sanitari, istituzioni educative, comuni e organizzazioni senza scopo di lucro per 3 mesi sia ai clienti di GoToMeeting che di LogMeIn. Inoltre, i clienti LogMeIn possono espandere i loro accordi per includere gli strumenti LogMeIn e GoToMeeting per coprire l’intera popolazione dei dipendenti per un massimo di tre mesi senza costi aggiuntivi rispetto all’abbonamento corrente.

Zoom ha revocato i limiti di tempo alle sue videochiamate per la sua licenza Meetings gratuita in Cina, nonché per le scuole in Giappone, Italia e Stati Uniti. Webex di proprietà di Cisco sta espandendo le funzionalità dell’account Webex gratuito con utilizzo illimitato, fino a 100 partecipanti e offrendo chiamate in ingresso a pagamento. Il servizio di videoconferenza Bluejeans offre anche accesso gratuito ai primi soccorritori e alle ONG di salute pubblica per almeno 3 mesi.

Strumenti di formazione online

In qualità di professore a contratto, ho fatto affidamento a lungo sugli strumenti digitali per raggiungere gli obiettivi pedagogici e ho utilizzato con successo una serie di servizi di videoconferenza per mantenere la continuità didattica durante le emergenze. La buona notizia è che molti strumenti molto utili per gli educatori sono già gratuiti. Skype in the Classroom è un ottimo strumento per l’istruzione a distanza e, poiché Google Sites e Documenti sono disponibili per chiunque disponga di un account Google gratuito, ho spostato il mio programma e i miei compiti online oltre un decennio fa e non ho mai guardato indietro. Un programma virtuale ti consente anche di buttare giù libri di testo costosi, cosa che i miei studenti hanno sempre apprezzato.Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg. Il gruppo Facebook “Amazing Educational Resources” ha compilato un foglio Google pubblico di oltre 100 aziende che offrono una sorta di risorse a educatori o genitori che sono sempre gratuite o che sono state offerte gratuitamente per un periodo di tempo.Anche i soggetti di Ed a distanza si sono attivati ​​per mantenere la disponibilità di istruzione durante la crisi. Ad esempio, Coursera offre a un massimo di 5.000 studenti per università colpite dall’epidemia l’accesso gratuito al loro catalogo tramite “Coursera for Campus” fino a settembre. LinkedIn Learning, (ex Lynda.com) ha reso disponibili gratuitamente 16 corsi di apprendimento. I corsi riguardano la produttività, la creazione di relazioni quando non si è faccia a faccia e, forse la cosa più utile al momento, l’utilizzo di strumenti per riunioni virtuali come Microsoft Teams, Skype, BlueJeans, Cisco Webex e Zoom.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta