Covid, cala l’incidenza nelle scuole

red..me

Covid, cala l’incidenza nelle scuole

red..me |
martedì 18 Maggio 2021 - 10:28

Cala la percentuale degli alunni positivi al coronavirus. È quanto emerge dall’analisi degli ultimi dati, aggiornati al 10 maggio, divulgati dall’Ufficio scolastico provinciale sulla situazione epidemiologica in Sicilia e nel Messinese. Un calo questo in linea con il calo generale registrato nelle ultime settimane a livello nazionale, tanto da aver spinto il governo Draghi non solo a passare quasi tutte le regioni in zona gialla, ma anche a optare per una riduzione e successiva abolizione del coprifuoco.

Tornando al settore scuola, come detto, l’incidenza degli alunni positivi al coronavirus scende al di sotto dello 0,50%. In altre parole, meno di un alunno su 200 ha contratto il virus. In Sicilia si registrano delle leggere variazioni al riguardo a seconda della tipologia di scuole prese in considerazione. Dalla figura, infatti, si può notare che la percentuale di positivi varia da un minimo di 0,28 (scuola dell’infanzia) a un massimo di 0,46 (scuola di I grado):

Rimanendo sempre in Sicilia, cala la percentuale di contagiati rispetto alla settimana precedente, tanto nelle scuole dell’infanzia e del I ciclo, quanto negli istituti del II ciclo. Per quanto riguarda le scuole di infanzia e I ciclo, dal raffronto con l’ultima settimana di rilevazione si riscontra nuovamente una diminuzione dell’incidenza degli alunni positivi, passata dallo 0,47% del 3 maggio all’attuale 0,40%.

Anche per le scuole del II ciclo prosegue il miglioramento rispetto all’ultima settimana di rilevazione, 3 maggio 2021; tuttavia, l’attuale incidenza degli alunni positivi, pari allo 0,36%, continua a rimanere superiore rispetto a quella della prima settimana di rilevazione, 8 febbraio 2021, che mostrava un’incidenza pari allo 0,27%.

Un decremento analogo rispetto alla settimana precedente si registra anche tra i docenti e il personale Ata.

La situazione migliora ulteriormente se si volge lo sguardo alla provincia di Messina. Ponendo l’attenzione sulla sola incidenza dei positivi, tale valore non solo è meno variabile rispetto al dato regionale, ma si attesta quasi ovunque al di sotto dello 0,30%:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta