Convezione Irccs-Unime, la Uil-Fpl non ci sta: “Siglata senza sindacati”

Redazione

Convezione Irccs-Unime, la Uil-Fpl non ci sta: “Siglata senza sindacati”

venerdì 16 Aprile 2021 - 07:38

“La Uil-Fpl, a seguito di notizie pervenute informalmente, riguardo una convenzione con l’UNIME per la gestione della Direzione della Terapia Intensiva del Piemonte, appellandosi all’Istituto dell’Informazione/Confronto aveva chiesto copia della Convenzione sottoscritta con la predetta azienda universitaria, purtroppo a tutt’oggi rimasta priva di riscontro. La scrivente Organizzazione Sindacale, in maniera sorprendente, è venuta a conoscenza che l’Università degli Studi di Messina ha pubblicato un avviso interno per l’individuazione del docente universitario responsabile dell’U.O.C. di Terapia Intensiva presso il Piemonte, in esecuzione della Convenzione sottoscritta con codesto IRCCS, per l’affidamento dell’incarico di Direzione Universitaria della U.O.C. di Terapia Intensiva del Piemonte”.

Lo scrivono in una nota indirizzata al manager dell’Irccs Neurolesi-Piemonte, e indirizzata per conoscenza al governatore Nello Musumeci, il segretario generale della Uil-Fpl, Pippo Calapai, il coordinator provinciale area medica, Corrado Lamanna, il segretario aziendale area medica, Alessio Currò e i segretari aziendali Maurizio Celona (Piemonte), e Nino Nunnari (Irccs-Neurolesi).

“Ad avviso della scrivente organizzazione sindacale, la predetta convenzione stipulata tra l’UNIME e l’IRCCS Neurolesi, peraltro senza alcuna informazione alle parti sociali, oltre a violare i principi di correttezza amministrativa, cui deve essere improntata l’attività della pubblica amministrazione, impedisce a numerosi dirigenti medici della disciplina in questione, in possesso dei requisiti previsti dal DPR 484/97, di valorizzare la loro professionalità attraverso una selezione pubblica, che dovrebbe individuare il miglior candidato cui conferire l’incarico di dirigente di struttura complessa, per la gestione di una importantissima specialità, essenziale, specie in questo periodo di grave pandemia Covid-19. Non vorremmo minimamente immaginare che, attraverso tale convenzione, di cui la UIL-FPL chiede l’immediata revoca, l’IRCCS Neurolesi possa diventare terreno di pascolo dell’UNIME, per garantire importanti incarichi a chi molto probabilmente non li ha ottenuti nella propria azienda. Pertanto, per quanto sopra, ritenendo che codesta amministrazione ha violato le relazioni sindacali, chiede un urgente convocazione della Delegazione Trattante dell’Area Medica e dell’Area del Comparto, al fine di chiarire tutti gli aspetti di natura giuridica e i riflessi che tale convenzione avrà sul personale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta