Covid, solo 1 posto letto su 6 è occupato

red..me

Covid, solo 1 posto letto su 6 è occupato

red..me |
giovedì 18 Marzo 2021 - 10:48

La saturazione dei posti letto dedicati ai pazienti Covid è sotto controllo, tanto i posti destinati per i casi più lievi, quanto quelli che richiedono il ricovero in terapia intensiva o subintensiva. È quanto emerge dall’analisi dei dati più recenti, aggiornati a ieri, 17 marzo, relativi al numero dei posti letto Covid occupati a Messina e provincia. In generale, infatti, solo 1 posto su 6 è ad oggi occupato.

Area medica. Partendo dai casi più lievi, su 195 posti totali in Area medica per i malati Covid, soltanto 31 al momento sono occupati, il 16% circa dei posti totali. Più nel dettaglio, dall’analisi delle quattro strutture ospedaliere (Papardo, Policlinico e Piemonte a Messina e Cutroni Zodda a Barcellona PG), emerge che quasi nessun ospedale è sotto pressione. Infatti, al Papardo, Policlinico e Cutroni Zodda la percentuale dei posti occupati si aggira tra il 12% e il 16%. Situazione leggermente più critica si registra, invece, al Piemonte, all’interno del quale 1 posto su 3 (33%) risulta al momento occupato.

Terapia intensiva. La percentuale dei posti occupati non è così diversa nei reparti di terapia intensiva e subintensiva. Anche in questo caso, infatti, tale percentuale è poco superiore al 15%, e in particolare è del 17% circa. Nuovamente, volgendo lo sguardo sui singoli ospedali (Papardo, Policlinico e Piemonte), tali percentuali non si discostano di molto da quelle calcolate considerando tutte le strutture ospedaliere, eccezion fatta, ancora una volta, per il Piemonte. Se al Papardo e al Policlinico la percentuale di posti occupati si aggira tra l’11% e il 17%, nel caso del Piemonte tale percentuale ammonta al 50%, vale a dire un posto in terapia intensiva/subintensiva su due risulta occupato.

Decessi e dimessi. Il numero di decessi nelle ultime 24 ore è stato tutto sommato contenuto. Stando ai dati riportati dalle aziende ospedaliere, sono 2 i pazienti deceduti, entrambi al Policlinico. Dello stesso ammontare è il numero di dimessi, uno sempre al Policlinico, l’altro al Piemonte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta