Vaccini, aperte le prenotazioni per gli “estremamente vulnerabili”

red..me

Vaccini, aperte le prenotazioni per gli “estremamente vulnerabili”

red..me |
martedì 16 Marzo 2021 - 11:25

È iniziata la campagna vaccinale anche per coloro i quali corrono il rischio, al di là della loro età, di sviluppare forme particolarmente gravi del Covid. In Sicilia, infatti, sono già operativi i sistemi di prenotazione del vaccino anti-Covid per le cosiddette persone “estremamente vulnerabili”.

Gli interessati, ai quali verrà somministrato il vaccino Pfizer/Biontech, sono tutte le persone affette da condizioni di danno d’organo preesistente o che, in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars Cov2, hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19.

Si tratta del secondo importante step su un target fragile: la Sicilia, infatti, già lo scorso 2 marzo ha avviato la campagna di somministrazione del vaccino sui disabili gravissimi e coloro che li assistono. Per quanto riguarda a Messina, si ricorda che oggi l’hub vaccini è chiuso in attesa riorganizzazione e al momento negli altri punti vaccinali continuano le vaccinazioni Pfizer e Moderna sugli over 80.

Come prenotarsi. Le procedure di prenotazione sono analoghe a quelle già in atto nel territorio regionale per altri target della campagna vaccinale: si può, infatti, adoperare la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o attraverso il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it).

Oltre alla modalità online è possibile utilizzare il numero verde dedicato (800.00.99.66), attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). Inoltre, la registrazione è effettuabile anche attraverso i 687 sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.

Nella campagna riservata alle persone estremamente vulnerabili saranno particolarmente impegnati i medici di medicina generale, alla luce del Protocollo siglato di recente dalla Regione Siciliana con i sindacati di categoria. Proprio per i soggetti affetti da obesità con Bmi maggiore di 35 sarà possibile effettuare il vaccino contattando il proprio medico di medicina generale o inviando una mail alla propria Asp territorialmente competente: (prenotazioni.anomalie@asp.messina.it)

Intanto prosegue lo screening sulla popolazione scolastica, e la situazione sembrerebbe essere sotto controllo. Negli ultimi giorni, infatti, sono stati effettuati tamponi su circa sessanta soggetti degli istituti comprensivi “Mazzini” e “San Francesco di Paola”, in nessuno dei quali sono stati riscontrati casi di positività.   

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta