Mercati, sale la tensione: “Sabato noi apriamo”

Redazione

Mercati, sale la tensione: “Sabato noi apriamo”

giovedì 28 Gennaio 2021 - 11:41

La notizia che il sindaco aveva intenzione di prorogare le chiusure delle attività commerciale, e quindi dei mercati, era nell’aria da ieri, ma adesso pare che De Luca voglia dichiarare Messina zona ultrarossa fino a mercoledì 3 febbraio.

I mercatali sono sul piede di guerra e sono disposti a tutto pur di tornare ad operare, dopo 10 giorni di “fermo”.

“Noi sabato apriremo comunque – fanno sapere i mercatali di Sant’Orosola – non possiamo continuare a rimanere chiusi perché stiamo letteralmente morendo di fame. Abbiamo manifestato il nostro dissenso ma adesso basta, sabato apriamo. Ci siamo già adoperati per gli acquisti della merce e adesso il sindaco vuole proseguire nella chiusura?”.

Sale quindi la tensione anche in un settore che sta pagando a caro prezzo la decisione del sindaco di chiudere i mercati, spostando i “presunti” assembramenti nei supermercati dove si sono riversati i cittadini per i propri acquisti.

Nessuna interlocuzione da parte degli esercenti con l’amministrazione comunale. “Con il sindaco non abbiamo avuto mai il piacere di parlare, in questa fase nemmeno con l’assessore al commercio Dafne Musolino – fanno sapere – l’unico col quale ci siamo sentiti è stato Minutoli, ma adesso diciamo basta. Sabato apriamo”.

Intanto, gli esercenti messinesi si stanno adoperando per avviare una “class action” contro il sindaco De Luca, al fine di ottenere i risarcimenti danni tenuto conto che non sono stati previsti ristori per le attività commerciali chiuse.