"Adi Covid": cosa prevede il servizio per i positivi in quarantena

red..me

"Adi Covid": cosa prevede il servizio per i positivi in quarantena

red..me |
lunedì 18 Gennaio 2021 - 18:10

Un servizio rivolto ai soggetti positivi, o che sospettano di esserlo, al coronavirus in quarantena. È quanto previsto, in sintesi, dal servizio di “Assistenza domiciliata integrata (Adi) Covid”, che è stato attivato dall’Ufficio straordinario per l’emergenza Covid a Messina.
La richiesta di servizio avviene tramite il proprio medico di famiglia, che manderà la richiesta ai due distretti Adi Messina nord e sud dell’Asp. Il servizio continuerà fino al rilevarsi di tampone negativo. I team avranno a disposizione mezzi furgonati adibiti alla vestizione e vestizione e provvederanno allo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti durante l’accesso presso i punti di stoccaggio indicati dall’Asp di Messina. Ogni team garantirà almeno 165 accessi a settimana, sette giorni su sette, dalle ore 8 alle 20 per ciascuna delle figure professionali previste.
Al fine, poi, di fronteggiare le situazioni di emergenza sociale determinata dal contagio e dal conseguente isolamento, adattando le specifiche esigenze della persona che si trovi temporaneamente impossibilitata a gestire gli atti e i bisogni della vita quotidiana, si sta affiancando la costituzione di 5 team dedicati a Messina e 15 in tutta la provincia, composti da un educatore professionale, un assistente sociale, un assistente amministrativo, un operatore socio sanitario e uno psicologo. Il personale preposto è stato selezionato tra i partecipanti al “clic day” indetto dal Policlinico di Messina per il reclutamento di soggetti per implementare i servizi anti Covid.