De Luca canta ed annuncia Gallo e Tringali. LE NUOVE DELEGHE

redme

De Luca canta ed annuncia Gallo e Tringali. LE NUOVE DELEGHE

redme |
lunedì 03 Agosto 2020 - 13:59

Entra canticchiando ed esce con una squadra rinnovata per imprimere il cambio di passo.  Il sindaco De Luca sempre protagonista con un’altra conferenza stampa sui generis.
Due nuove entrate, Laura Tringali, preside dell’Istituto alberghiero Antonello, e Francesco Gallo (già ex consigliere d’amministrazione dell’Atm, ex assessore della giunta di Francantonio Genovese ed ex esperto della giunta di Turi Leonardi), vicesindaco Carlotta Previti, salta un “assessore in pectore” annunciato a gennaio scorso, Salvatore Ingegneri, più i due già dimissionari da giorni, Pippo Scattareggia e Enzo Trimarchi (che rimarrà come esperto gratuito).
La nuova giunta di Cateno De Luca è stata varata, dopo due anni e qualche settimana.
“Ho fatto a modo mio”: non ci sono state influenze o pressioni, e se ci sono state, non hanno scalfito il decisionismo di De luca nello scegliere i suoi nuovi assessori. Ci ha tenuto a sottolinearlo dall’inizio, prima del lungo preambolo (in cui ha ringraziato la comunità e “il buon Dio”), in cui ha “confessato che Messina è il suo palcoscenico e il suo trampolino: “Questa è l’occasione più bella per dimostrare se hai talento, se sei disponibile ad andare oltre: c’è chi mira alla sufficienza, c’è chi vuole andare oltre, qui si incide sul destino di migliaia di persone e del futuro della comunità, quindi il senso di responsabilità ti porta a togliere tempo agli affetti familiari o all’ombrellone per donarlo alla comunità”.
La parola passa a fatti per una città che aspetta ancora il cambio di passo.

Cateno De Luca si tiene finanze, rapporti col governo nazionale e regionale, riorganizzazione del comune, rapporti col consiglio comunale, ricorse urbane e polizia municipale
Salvatore Mondello avrà infrastrutture, mobilità, piani complessi, risanamento, decoro urbano, beni culturali, ponte sullo Stretto.
Francesco Caminiti confermato con pianificazione infrastrutturale di rifiuti, acqua, informatizzazione, Ced.
Carlotta Previti guadagna la fascia da vicesindaco: Smart City, fondi extracomunali e fondi europei 2021-2027, rapporti con l’università, responsabile dell’attuazione del programma e degli assessori.
A Minutoli restano protezione civile, sicurezza sul lavoro, cimiteri, servizi al cittadino, animali, rapporti con le circoscrizioni
Resta anche Alessandra Calafiore, che era stata in predicato di sostituzione: Politiche sociali, politiche della casa, politiche della salute, rapporti con le istituzioni religiose.
Per Enzo Caruso quasi tutto uguale: Cultura, brand Messina, politiche giovanili, antichi mestieri, toponomastica
Dafne Musolino ne esce un po’ ridimensionata: contenzioso, attività produttive, ambiente, mare, demanio, casinò del mediterraneo
Laura Tringali avrà come principali ruoli Scuola e pari opportunità
Francesco Gallo, politico di lunghissimo corso (addirittura assessore con Turi Leonardi) sport, spettacoli e grandi eventi, costituzione fondazione e gabinetto.