Medici veterinari, orario di lavoro al vaglio dell'assessorato regionale alla Salute

Redazione

Medici veterinari, orario di lavoro al vaglio dell'assessorato regionale alla Salute

martedì 14 Luglio 2020 - 15:32

Nei giorni  si è tenuto presso l’Assessorato della Salute si è tenuto un ulteriore incontro di approfondimento relativo al completamento orario dei Medici Veterinari Specialisti Ambulatoriali Siciliani che operano presso le diverse strutture del S.S.R., a breve distanza da quello, recentissimo, del 1° luglio.

Ciò a testimonianza dell’attenzione profusa nel merito sia dai funzionari all’uopo incaricati che dall’Assessore della Salute, Avv. Ruggero Razza, ai quali tutti vanno i sentiti ringraziamenti della delegazione sindacale trattante Cisl Medici, Sumai, Fespa e Uil Fpl.

Nel corso della discussione è stato proposto dalla parte pubblica di stabilire un tetto minimo orario di 24 ore settimanali di incarico da garantire a tutti gli specialisti veterinari, allo scopo di contemperare le esigenze di attività da espletarsi in seno ai Servizi Veterinari territoriali, con le legittime aspettative di crescita professionale vantate da questo personale, in possesso di una esperienza operativa e di una formazione ultradecennale, con un occhio rivolto anche ad aspetti di equità sociale.

Il tetto orario ipotizzato da parte dei tecnici dell’Assessorato, seppure non opponibile nell’interesse dei lavoratori, tuttavia è stato motivatamente ritenuto dalle OO.SS. non risolutivo rispetto alle criticità evidenziate, sottodimensionato rispetto ai bisogni rilevati, anche in funzione della auspicata valorizzazione del personale altamente professionalizzato di che trattasi, oltre che potenzialmente esposto a susseguenti problematiche applicative.

In funzione di tali valutazioni, le OO.SS. hanno osservato che solo un tetto di almeno 30 ore settimanali di incarico sarebbe realisticamente in grado di fornire adeguate garanzie di efficacia, efficienza e appropriatezza all’azione della P.A. con riferimento al potenziamento delle attività veterinarie, con contestuale appagamento delle parti coinvolte, considerando al contempo i conseguenti benefici che ne deriverebbero in termini di controlli sanitari sul territorio, possibilità di commercializzazione dei prodotti di origine animale siciliani e rinvigorimento del correlato indotto.

Sulla scorta delle superiori osservazioni, i tecnici dell’Assessorato, manifestando grande apertura e convinta volontà di perseguire l’obiettivo prefissato, in linea con la volontà politica espressa da parte dei vertici istituzionali, si è riservata di effettuare ulteriori valutazioni e simulazioni, da ridiscutersi in un successivo incontro, da calendarizzarsi a breve.

I rappresentanti delle OO.SS. esprimono soddisfazione per l’attuale evoluzione della trattativa, auspicando con forza l’accoglimento delle proprie motivate osservazioni, e ringraziano, a nome di tutti i propri iscritti, l’assessore Ruggero Razza per avere, sin qui, tenuto fede agli impegni assunti.

I Coordinatori per la Sicilia Area Specialistica Medico-Veterinaria (SUMAI FESPA, UIL FPL CISL Medici, Salvatore Grillo, Catia Scollo, Massimo Venza e Francesco Santangelo).