Sanitaoggi, online il nuovo giornale sul mondo della sanità

Redazione

Sanitaoggi, online il nuovo giornale sul mondo della sanità

lunedì 01 Giugno 2020 - 10:16

Sanitaoggi.it è una nuova iniziativa editoriale pensata durante il lockdown. Un quotidiano di politica e cronaca sanitaria, che si pone come obiettivo quello di informare in maniera dettagliata e critica su un settore strategico, ma “falcidiato” dalle scellerate scelte politiche dell’ultimo decennio.
I tagli alla Sanità, culminati con il famigerato decreto-Balduzzi dell’era Monti, hanno reso debole il sistema sanitario nazionale, trovato impreparato per affrontare l’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia da coronavirus. Al contrario di altri Paesi europei, come la Germania, che hanno superato brillantemente l’aggressione del virus.
Non avremo mai la prova contraria, ma se i nostri ospedali non fossero stati spogliati dei proprie reparti (compresi quelli di Terapia intensiva), probabilmente l’Italia avrebbe superato l’emergenza senza grossi patimenti. Il nostro giornale, che da oggi avvia le pubblicazioni, si pone come obiettivo quello di informare i lettori senza scendere a compromessi con la politica, unica vera responsabile di queste scelte censurabili.
Sanitaoggi.it sarà una sorta di gatekeeper (guardiano dei cancelli), con occhio vigile e critico su chi assume le decisioni. Un giornale al servizio del cittadino, schierato dalla parte del cittadino e non della politica.
Daremo spazio alle notizie di politica sanitaria, inizialmente con approfondimenti sulla regione Sicilia, dei sindacati che riteniamo delle autentiche sentinelle (salvo i casi di dirigenti sindacali che hanno puntato alla carriera manageriale sanitaria), ai quali daremo voce.
Non ci faremo mettere il guinzaglio dai manager della Sanità (selezionati dalla politica), né ci presenteremo con il piattino della questua per chiedere sovvenzioni. Al contrario le pretendiamo, senza offrire in cambio la nostra professionalità. Informeremo i cittadini su come vengono spesi i soldi destinati alla Sanità con aggiornamenti periodici sui “nostri/vostri soldi“.
Come giornale di settore, pretendiamo la massima trasparenza da parte delle aziende sanitarie per rappresentare l’elemento di congiunzione fra il governo politico-amministrativo e il cittadino-utente. Sanitaoggi.it sarà una vetrina per le professioni sanitarie e si avvarrà di importanti firme di divulgatori scientifici che faranno parte della nostra squadra.
Daremo inoltre ampio spazio ai lettori per consentire loro di fare emergere storiacce di malasanità, spesso sfuggite ai resoconti delle cronache nazionali; saremo prontissimi a segnalare eventuali disfunzioni del sistema sanitario.
Tutto questo sarà sanitaoggi.it: il quotidiano della Sanità al servizio del cittadino.

Davide Gambale