Il Campione – le due facce della Sicilia

Maria Antonella Saia

Il Campione – le due facce della Sicilia

martedì 31 Luglio 2018 - 09:00

Sicilia, terra d’arte, di poeti e di scrittori; terra di profumi limpidi e cristallini dove il mare incontra il cielo all’orizzonte; terra gravida di grandi sogni che  faticano a spiccare il volo,  ma anche ricca di speranza, che non crolla neanche  dinanzi alle difficoltà che incontra sul suo cammino. In questo magico e, a tratti, arido scenario prende vita Il campione, romanzo  di Cinzia Pierangelini, vincitrice del concorso letterario Io Scrittore, indetto dal gruppo editoriale Mauri  Spagnol.
Il volume, a metà strada  tra il romanzo di  denuncia e il romanzo di formazione, racconta la storia di Nicola, ragazzino sensibile e intelligente; frequenta la terza media e ama studiare, soprattutto musica, che è la sua grande passione. La sua storia cammina in parallelo e s’intreccia con quella di  Stefania, la sua insegnante di musica. Stefania è una donna malinconica, stretta tra i rimpianti per le occasioni mancate nella vita e un rapporto difficile con la madre, famosa cantante lirica. Entrambi vivono in una terra  molto spesso ostaggio della criminalità organizzata. Ed è seguendo queste logiche oscure  che il padre e il fratello maggiore confondono  Nicola con un regalo che  preannuncia   una strada diversa da quella dei suoi sogni. La  sera del suo compleanno, infatti,  gli regalano un cucciolo di rottweilar; sono dei cuccioli teneri che come qualunque altro essere umano sulla terra desiderano soltanto tanto amore e tante coccole. E così, quello  che nella vita di ogni  ragazzo rappresenta un momento speciale, da ricordare con tenerezza, diventa per Nicola, l’inizio di un incubo.
L’opera, caratterizzata da un ritmo frenetico e coinvolgente, accende i riflettori su uno scenario terrificante e disumano: quello dei combattimenti clandestini tra cani, tema che raramente diventa oggetto di letteratura. Un argomento questo che si pensa erroneamente non sia abbastanza  trendy.  Generalmente tra i cani  si fanno troppe distinzioni: cani di taglia piccola, cani di taglia grande, cani docili e cani aggressivi, cani  da pet therapy e cani da salvataggio, ma la verità è una sola   il genere animale, così come il genere umano, ha bisogno di una sola cosa: di amore. Solo  questo piccolo e fragile sentimento ha, difatti, il potere di cambiare e  salvare il mondo e il destino di ogni singolo uomo.
E’ questo il prezioso messaggio custodito tra le pagine del romanzo  di Cinzia  Pierangelini, la cui storia catturerà il lettore sin dalle primissime pagine, facendogli conoscere  una Sicilia d’altri tempi, una terra che  asseconda logiche parallele; da una parte, infatti,  il predominio del potere, dall’altra una terra che vuole esaltare le sue scenografie  naturali, da sempre custode dell’arte intesa in tutte le sue forme.
Una lettura da non perdere, dunque, che saprà catturare il cuore di ogni lettore.
il libro è disponibile in tutte le librerie online e su  amazon al link: https://www.amazon.it/campione-Cinzia-Pierangelini-ebook/dp/B0799MDJLF/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1533050606&sr=8-2&keywords=il+campione