Discariche chiuse, MessinAmbiente chiede aiuto alla città

Redazione

Discariche chiuse, MessinAmbiente chiede aiuto alla città

sabato 02 Dicembre 2017 - 09:35

Discariche chiuse e camion dei rifiuti che vagano in attesa di un segnale di via che gli possa consentire di conferire. Le autorizzazione per i centri di raccolta sparsi in tutto il territorio regionale non sono state prorogate per tempo, così giorno 1 dicembre i cancelli sono rimasti chiusi con buona pace dei conducenti dei mezzi che si sono sobbarcati chilometri e chilometri.

In questo scenario, naturalmente, non fa eccezione Messinambiente: “Messinambiente Spa – scrive la società di via Dogali in un comunicato ufficiale –  in liquidazione comunica che, a causa della odierna non programmata chiusura della discarica della Sicula Trasporti di Grotte San Giorgio a Lentini, tutti i mezzi della Messinambiente dedicati al trasferimento dei rifiuti nel suddetto sito sono rimasti bloccati all’ingresso della discarica senza previsione alcuna sui tempi del conferimento. Ciò è stato determinato dalla mancata proroga nei giusti e dovuti tempi della autorizzazione regionale al conferimento dei rifiuti in discarica”.

Il Governatore, Nello Musumeci, ha dovuto immediatamente mettere una toppa, prendendo spunto dalle precedenti ordinanze dell’era Crocetta, riaprendo di fatto i cancelli, evitando una paralisi del settore che avrebbe avuto conseguenze catastrofiche per l’intero territorio siciliano.

Messinambiente invita i cittadini messinesi a rispettare l’ordinanza che vieta il conferimento dei rifiuti durante la giornata di sabato: ”Ciò è stato determinato dalla mancata proroga nei giusti e dovuti tempi della autorizzazione regionale al conferimento dei rifiuti in discarica. Sono state allertate sia l’Amministrazione Comunale che la Prefettura poiché non vi è previsione alcuna sui tempi del conferimento dei rifiuti.  Tale problematica, se non risolta in tempi brevissimi, potrebbe determinare inevitabili ricadute sulla raccolta dei rifiuti e conseguenti problemi igienico sanitari su tutto il territorio comunale, già dalla giornata di domani. Anche se non direttamente responsabili, ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza per i prevedibili disagi nel servizio di igiene ambientale dei prossimi giorni, disagi che cercheremo di ridurre al massimo, di concerto con l’Amministrazione Comunale. A questo scopo invitiamo anche tutti i cittadini alla scrupolosa osservanza del divieto di conferimento dei rifiuti nella giornata di sabato, ai sensi dell’ordinanza comunale n. 261 del 25.08.2016”.