Exit poll: Musumeci in vantaggio, Cancelleri lo tallona. Tracollo Pd, Fi in ripresa

Redazione

Exit poll: Musumeci in vantaggio, Cancelleri lo tallona. Tracollo Pd, Fi in ripresa

domenica 05 Novembre 2017 - 22:11

Primo Exit poll dell’Istituto Piepoli e Noto sondaggi per Rai sul voto in Sicilia. Il candidato di Centrodestra, Nello Musumeci, risulta in testa, con una forchetta tra il 36 e il 40%; a seguire il candidato dei 5stelle, Giancarlo Cancelleri 33-37%.
Distante il candidato del Centrosinistra Fabrizio Micari, dato tra il 16 e il 20%. Quarto il candidato della sinistra Claudio Fava, tra il 7 e l’11%. Chiarissima e pesante sarebbe la sconfitta di Fabrizio Micari, candidato del Pd e di Ap, mentre la neonata sinistra unita si conta per la prima volta con Claudio Fava e raggiunge un risultato tra il 6 e l’11%. Forza Italia in lieve ripresa. Una partita importante, quella siciliana, per gli equilibri dell’isola che cambia maggioranza e governatore dopo i 5 anni di Crocetta.
Gli exit poll di La 7.  Secondo gli Exit poll de La 7 per le regionali siciliane, Nello Musumeci è in vantaggio con il 36-40%, Fabrizio Cancelleri del M5S e’ al 34-38%, Fabrizio Micari è tra il 16 ed il 20% e La Rosa allo 0,2%. Fava è tra il 6 e il 9% La copertura è dell’80%.
Musumeci: “Attendiamo domani”. “C’è un cauto ottimismo, ma attendiamo con fiducia il dato definitivo di domani”. E’ quanto trapela dallo staff di Nello Musumeci sugli exit poll. Secondo quanto si e’ appreso il candidato del Centrodestra a governatore della Sicilia non rilascerà alcun commento sui dati che emergono dai sondaggi elettorali.
Micari: “Parleremo con dati reali”.  “Qualunque commento lo rinvierei a domani, imbastire un commento sugli Exit poll non ha senso, valgono pochissimo perché campati in aria. Quando si deve ragionare sui numeri bisogna farlo su dati reali, le forbici lasciano il tempo che trovano”. Lo ha detto il candidato del Centrosinistra, Fabrizio Micari, commentando i primi Exit poll nella sede del comitato elettorale a Palermo. “Domani ragioniamo sui numeri veri” ha aggiunto.
Ms5: sede chiusa, Cancelleri in silenzio. Resterà chiuso, per questa sera, il comitato elettorale del candidato M5S Giancarlo Cancelleri. La sede del comitato è situata nella parte nuova di Caltanissetta. Al comitato, nel tardo pomeriggio, sono arrivati diversi militanti ed esponenti locali del Movimento per organizzare la sala per domani mattina e per qualche scambio di opinioni sull’andamento dell’affluenza. Cancelleri non rilascerà alcuna dichiarazione sulla base degli exit poll delle 22.