Ferragosto, riti e tradizioni nel segno della Vara

Redazione

Ferragosto, riti e tradizioni nel segno della Vara

martedì 15 Agosto 2017 - 00:02
[envira-gallery id=”6459″]
foto Franco Raffa e Rocco Papandrea
Entra nel vivo il Ferragosto messinese che oggi vivrà il suo momento clou con la processione della Vara. Un atto di fede che si tramanda di generazione in generazione che vedrà la partecipazione di migliaia di fedeli. Anche noi vogliamo vivere questa festa di popolo con la diretta streaming. Per garantire in sicurezza la partecipazione dei fedeli, in tutta l’area della piazza e nelle strade limitrofe, dalle ore 7 alle 24, sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, e dalle 17.30 alle 24, vige il divieto di transito su entrambi i lati dell’anello esterno; su quello centrale di piazza Castronovo e nello slargo antistante la villetta; su entrambe le carreggiate di via Garibaldi, tra il viale Giostra e piazza Castronovo; su entrambi i lati delle vie Bensaja; Duca D’Aosta; Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castonovo; e Istria, tra piazza Castronovo e via Principessa Mafalda.
Mercatino di Ferragosto sul viale Giostra. Il dipartimento comunale Mobilità urbana e Viabilità ha disposto l’adozione di alcune limitazioni viarie che saranno valide sino alle 24 di martedì 15.
Nel viale Giostra, nel tratto compreso tra il viale Regina Elena e la via Garibaldi, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata centrale, sul lato sud della complanare sud e sul lato nord della complanare nord. Il divieto vige anche su entrambi i lati della complanare sud, tra il viale Regina Elena e via Principe Tommaso (via Noè). Sarà inoltre istituito il divieto di transito nella carreggiata centrale, tra viale Regina Elena e via Garibaldi, e nel controviale sud, tra viale Regina Elena e via Principe Tommaso.
Saranno consentite le direzioni sinistra, diritto e destra ai veicoli provenienti dal controviale sud di viale Giostra, direzione monte – valle, all’intersezione con via Garibaldi; a quelli provenienti dal controviale nord, direzione valle – monte, all’intersezione con viale Regina Elena; ai veicoli provenienti dalla carreggiata centrale, direzione monte – valle, all’intersezione con viale Regina Elena, ai quali la direzione diritta sarà consentita esclusivamente per l’immissione nel controviale sud di viale Giostra.
Il Comune: “Limitate l’uso dell’auto in centro”. A seguito dei provvedimenti viari per la processione della Vara, che prevedono la chiusura al transito di una vasta area del centro urbano, e in particolare della via Garibaldi in tutto il tratto da via T. Cannizzaro a piazza Castronovo; via I Settembre, da piazza Duomo a viale S. Martino; viale Giostra, tra le vie Placida e Boner/Pola; viale Boccetta, tra Corso Cavour e via Vittorio Emanuele II; corso Cavour, da viale Boccetta a via Garibaldi; via C. Battisti, da via della Zecca a via Garibaldi; l’intera area limitrofa a piazza Duomo e tutti i primi tratti delle strade perpendicolari alla via Garibaldi, sia lato valle che monte, dalle ore 16 sino alle 22 si sconsiglia l’uso dei veicoli in centro città. Facendo seguito a quanto richiesto dall’Amministrazione in occasione delle riunioni tenutesi in Prefettura e Questura nei giorni scorsi, l’Azienda Trasporti Messina assicurerà il servizio di trasporto pubblico locale (con regolare orario festivo) per la giornata di martedì 15, anche nel centro cittadino.
Sarà operativo il trasporto tranviario dal capolinea Gazzi a Piazza della Repubblica, mentre da lle ore 17 sino a fine servizio il percorso da Piazza della Repubblica (Stazione Centrale) al capolinea dell’Annunziata verrà sostituito da tre autobus. Dalle 14 sino alle 2 di notte resteranno disponibili i parcheggi Zaera Sud – Villa Dante (parcheggio di interscambio con il tram) e Cavallotti posto in prossimità del percorso della Vara.
Si ricorda che le uniche arterie che resteranno aperte alla circolazione veicolare, in entrambe le direzioni di marcia, per i collegamenti nord-sud e sud-nord, saranno la via Vittorio Emanuele II (con istituzione di apposito doppio senso di circolazione nel tratto viale Boccetta – piazza Unità d’Italia) ed il viale della Libertà. Saranno inoltre transitabili le vie Placida e Boner e tutta la circonvallazione (viali Italia, Principe Umberto, Regina Margherita e Regina Elena).
Largo Minutoli: spazio riservato alle persone con disabilità. In occasione della Vara, a Largo Minutoli è stato allestito uno spazio dedicato ad ospitare persone con disabilità e il relativo accompagnatore, affinché possano seguire la solenne celebrazione in condizioni di maggiore sicurezza. A comunicarlo è l’Amministrazione comunale, che ha anche presentato altri servizi. L’Atm ha predisposto bus navette in sostituzione del tram, che, essendo dotati di apposita pedana, potranno agevolare anche l’utente disabile, con il suo accompagnatore, al fine di raggiungere l’area appositamente allestita. Il trasporto Atm, che mantiene la tariffazione ordinaria, sarà in partenza dalle 17, alternativamente da piazza Stazione adiacenze fermata Sais a piazza Unione Europea, lungo la Cortina del porto.
Fuochi pirotecnici: ordinanza della Capitaneria di porto. In occasione della festa dell’Assunta, martedì 15, dalle ore 9 alle 9.15, dalle 18.30 alle 19.30, e dalle 23 alle 23.15, saranno effettuati lanci di fuochi pirotecnici nella spiaggia antistante Forte San Salvatore, sottostante la stele della Madonnina del Porto e di 40 peonie acquatiche. Pertanto la Capitaneria ha disposto l’ordinanza n. 77/2017 d’interdizione dello specchio acqueo antistante l’area interessata.
Durante lo svolgimento della manifestazione pirotecnica è vietato, ad una distanza di 300 metri, navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione e comunque accedervi; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; e svolgere attività di pesca di qualsiasi natura.
Non sono soggette al divieto le unità ed il personale facenti capo alla ditta incaricata dell’accensione dei fuochi; quelle della Guardia costiera e delle forze di polizia in servizio; e quelle adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza. Le unità in navigazione, in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione, devono procedere prestando particolare attenzione e valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Nell’area interessata dallo sparo dei fuochi artificiali, segnalata sul posto, in conformità a quanto prescritto in seno all’autorizzazione rilasciata alla ditta incaricata dell’accensione, è vietato transitare, fermarsi o sostare con qualunque autoveicolo; transitare a piedi all’interno del perimetro segnalato; svolgere qualunque attività che possa interferire con lo sparo dei fuochi.
Non è soggetto a questo divieto il personale facente capo alla ditta incaricata dell’accensione dei fuochi; quello della Capitaneria di Porto e delle Forze di Polizia; le unità del servizio 118 o del Comando provinciale Vigili del Fuoco o adibite ad altro pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite. Gli automezzi e le persone in transito in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione devono procedere prestando particolare attenzione alle segnalazioni del personale in servizio di Polizia con l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalle regole di comune prudenza, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
I contravventori incorrono, autonomamente o in eventuale concorso con altre fattispecie, nell’illecito amministrativo di cui all’art. 1174 del Codice della navigazione.
LO STREAMING DI MESSINAOGGI
Sarà possibile seguire la processione della Vara in diretta streaming cliccando al seguente indirizzo https://www.facebook.com/messinaoggi/?ref=bookmarks