Basile: “Si apre la fase 3 per Messina”

Redazione

Basile: “Si apre la fase 3 per Messina”

domenica 15 Febbraio 2026 - 10:42

Alla Galleria Vittorio Emanuele il primo cittadino Federico Basile insieme al fondatore di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca, ha ribadito i motivi della scelta di rassegnare le proprie dimissioni, proponendo il bilancio di un’attività amministrativa che ha trasformato il volto della città. A denunciare, invece un sistema politico regionale che avrebbe voluto “barattare” il futuro di Messina in cambio di poltrone e alleanze, Cateno De Luca.

Federico Basile: “Dimissioni coraggiose, si apre la fase 3”

Il sindaco di Messina ha rivendicato con forza il lavoro svolto dal 2022 a oggi, sottolineando come la sua scelta non sia un segno di resa, ma un atto di coraggio con l’obiettivo di ridare slancio a un’azione amministrativa appesantita da ostruzionismi d’aula.

“Abbiamo trasformato realtà frammentate in eccellenze come dimostrato, ad esempio, dalla Messina Social City, un modello che ora vogliamo esportare anche a livello metropolitano per dare stabilità ai lavoratori e sottrarli al precariato delle cooperative,” ha dichiarato Basile ricordando come l’azione di governo sia stata rallentata da logiche politiche interne.

“Gli atti vanno votati per coscienza, non per colore. Abbiamo subito rinvii infiniti su delibere fondamentali. Mi dimetto per amore della città: se fossi stato un sindaco attaccato alla poltrona, sarei rimasto fermo. Ma Messina ha bisogno di correre”, ha spiegato ancora.

A dimostrarlo i risultati concreti che delibera dopo delibera la città ha prodotto. “Nel 2018 la città era al collasso, in dissesto. Oggi siamo un modello per il sistema di trasporto pubblico locale, la spazzatura non è nelle strade, i cantieri sono aperti perché è una città che cambia e cresce. Abbiamo superato la fase della conquista della normalità, ora inizia quella strategica”, ha sottolineato ancora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta