Riapre oggi al pubblico l’ufficio postale di Olivarella, in via Alcide De Gasperi, dopo gli interventi nell’ambito del progetto “Polis”.
Nella sede della frazione di San Filippo del Mela sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione. Gli interventi sono stati realizzati grazie al progetto “Polis”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
“Gli uffici postali, grazie anche alla loro capacità di adeguarsi ai tempi, rappresentano un punto di riferimento centrale per la popolazione. Quello di Olivarella, in particolare, che accoglie una numerosa utenza presente nel comprensorio, da oggi potrà usufruire di una sede ancora più ospitale. Auguro buon lavoro al personale in servizio di Poste Italiane, che ringrazio per l’importante servizio a vantaggio di tutta la comunità”, ha dichiarato il sindaco di San Filippo del Mela Giovanni Pino.
All’interno della sede, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio. Una particolare attenzione è stata infatti dedicata al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi, grazie all’ampliamento dell’area pubblico e delle due sale consulenza. In quest’ottica, si inseriscono anche la nuova configurazione della linea di sportelleria con postazioni di lavoro ergonomiche per favorire una corretta postura, altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e due postazioni relazionali, dotate di sedute. Predisposta inoltre un’area self, dove verrà installato un totem automatico da quale i cittadini potranno richiedere e stampare in autonomia i documenti relativi ai servizi della PA erogati. Oltre ai servizi “INPS” per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici (sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i servizi del circuito ANPR), nella sede di Olivarella i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere il rinnovo del passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro.

