Salvo Puccio, è lui il “vero” sindaco di Messina

Redazione

Salvo Puccio, è lui il “vero” sindaco di Messina

martedì 03 Febbraio 2026 - 00:44

L’ultima conferenza alla quale ha partecipato, risale alla scorsa settimana. Il tema al centro dell’incontro è stata l’Intelligenza artificiale. Salvo Puccio spazia in ogni campo dello scibile e si destreggia anche bene, dall’alto del suo ruolo molto politico un po’ meno tecnico.

Si dice a Palazzo Zanca sia il vero sindaco di Messina, l’uomo di cui Cateno De Luca si fida ciecamente. Una sorta di sindaco-ombra, insomma. Dove lo metti sta, questo Cateno De Luca lo ha scoperto nel 2018 quando gli ha concesso un ruolo di rilievo alla presidenza dell’AMAM Spa, una delle Partecipate di Palazzo Zanca.

Ruolo ricoperto fino al 29 gennaio 2021. Ma il suo legale con l’Azienda meridionale acque Messina, è ancora in essere dal momento che è titolare di un contratto a tempo determinato avendo vinto una selezione pubblica come dirigente tecnico. Sebbene Puccio sia formalmente in aspettativa perché direttore generale del Comune di Messina, il contratto è stato rinnovato. Sull’argomento c’è stata una dura presa di posizione del consigliere comunale Alessandro Russo, il quale ha posto la questione. Il posto è comunque congelato.

Ma torniamo al tuttologo Salvo Puccio, oggi impiegato come esperto di dissesto idrogeologico dal leader di “Sud chiama Nord”, Cateno De Luca. Come abbiamo visto ieri, Puccio è stato lungamente consulente della Regione Sicilia proprio per il dissesto idrogeologico, ma quella , di dirà, era un’altra era politica “geologica”.

Puccio comunque spazi dall’intelligenza artificiale, al dissesto idrogeologico, passando dalla scrittura delle Ordinanza di protezione civile, piuttosto che di finanziamenti europei e PNRR.

Insomma, un tuttologo che ha sempre “beneficiato” per lo più di incarichi di matrice politica ma che non si è mai confrontato con gli elettori. Ha sempre lavorato nell’ombra evitando di sottoporsi al giudizio della gente. Che non sia giunto il tempo di una sua discesa in campo?

D. Gam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta