Galluzzo: “De Luca sacrifica Basile per salvare se stesso”

Redazione

Galluzzo: “De Luca sacrifica Basile per salvare se stesso”

sabato 31 Gennaio 2026 - 10:31

Come spiegare le dimissioni di Federico Basile da sindaco di Messina? Una chiave di lettura molto aderente alla realtà l’ha data il deputato regionale di FdI, Pino Galluzzo, intervenuto ieri sera alla trasmissione “Malalingua” su TCF.

Un’analisi politica che ha lasciato senza parole il collega d’aula, Pippo Lombardo, che ha saputo solo rispondere “Voi guardate sempre in casa d’altri”. Cosa che è solito fare il suo leader Cateno De Luca, come giustamente ha osservato lo stesso Galluzzo.

La domanda da porsi è una. Per quale ragione dovrebbe dimettersi un sindaco che dice di aver fatto bene a Messina? La domanda è semplice, ma la risposta è chiara. Solo per salvare il suo leader di partito. Sud chiama Nord ha solo una chance per riprendersi spazi regionali e accreditarsi agli occhi dei leader nazionali, ovvero riconquistare Messina. Non vedo altra spiegazione rispetto a un tema come quello delle dimissioni di Basile, il quale si deve sacrificare per il suo leader”.

Il ragionamento non fa una grinza, anche se lo stesso Galluzzo poi svela i “pellegrinaggi” a Roma di Laura Castelli e Francesco Gallo alla sede di Fratelli d’Italia.

Ovviamente sono giornalmente in contatto con Arianna Meloni, la quale mi dice di non conoscere De Luca e che i suoi giornalmente vanno in segreteria per sollecitare accordi, ma vi assicuro che non c’è stata nessuna cena, come De Luca ha lasciato intendere. Lui fa dimettere Basile solo perché vuole rilanciarsi politicamente. Anche perché sa benissimo che al prossimo giro di elezioni amministrative a Barcellona e Milazzo non raccoglierà un bel niente. E allora si gioca la carta di Messina”.

E Lombardo, ospite in trasmissione, si è limitato ad una replicuccia priva di contenuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta