Danni ciclone, in arrivo 103 mln di euro per l’emergenza

Redazione

Danni ciclone, in arrivo 103 mln di euro per l’emergenza

martedì 27 Gennaio 2026 - 09:52

Fra Stato e Regione per la fase di emergenza sono stati stanziati oltre 103 mln di euro. Una somma che non dovrebbe fare gridare allo scandalo, come hanno fatto demagogicamente Cateno De Luca e i suoi. Soldi che serviranno solo per fare fronte alle spese relative alla fase emergenziale. Come previsto dalle leggi dello Stato, alla fase emergenziale seguirà quella della ricostruzione delle infrastrutture danneggiate e arriveranno quindi altre risorse.

Alluvione Emilia Romagna

Per comprendere come lo Stato abbia prestato molta attenzione nei confronti di Sicilia, Calabria e Sardegna, basta guardare l’importo dello stanziamento per l’emergenza e comprendere che dietro lo “strillare” di Cateno c’è solo tanta cattiva informazione. Lo Stato per l’alluvio del 2023 ha stanziato 15 mln di euro, mentre per le tre regioni colpite dal ciclone Harry ne sono previsti 100 mln. Ma questo forse De Luca non lo sa.

Soggetti attuatori i sindaci

Cateno De Luca e i suoi dal giorno successivo all’emergenza del ciclone chiedono a squarciagola che i sindaci dei Comuni colpiti vengano nominato soggetti attuatori, per poter meglio gestire gli interventi e soprattutto per utilizzare direttamente, in deroga al codice degli appalti, i soldi destinati alla ricostruzione. Un tentativo che non andrà a buon fine, perché la legge non lo consente e poi sarebbe impossible nominare 70 sindaci soggetti attuatori. A questo si aggiunga che i Comuni già a fatica con i propri uffici tecnici riescono ad evadere una pratica di concessione edilizia, figurarsi rispetto ad una imponente progettazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta