IACP Messina, approvato partenariato energetico

Redazione

IACP Messina, approvato partenariato energetico

giovedì 22 Gennaio 2026 - 19:15

Il Consiglio di Amministrazione dello IACP di Messina, nella seduta del 20 gennaio 2026, ha approvato all’unanimità la proposta di partenariato pubblico-privato ai sensi dell’articolo 193 del Decreto Legislativo n. 36 del 2023, finalizzata all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Istituto.

Nel dettaglio, l’intervento riguarda 152 alloggi e 4 botteghe situati in località Fumarella, nel comune di Milazzo, e sarà realizzato attraverso il ricorso alle misure previste dal PNRR – Next Generation EU, Missione 7.

La proposta approvata rientra in un progetto complessivo articolato in cinque avvisi di partenariato pubblico-privato, che consentirà di completare la riqualificazione energetica di quasi tutti i fabbricati di proprietà dello IACP sull’intero territorio della Città Metropolitana di Messina.

Gli avvisi pubblici prevedono la partecipazione di numerose società specializzate nel settore della riqualificazione energetica (ESCO) in possesso dei requisiti richiesti, che potranno prendere parte a una gara al rialzo presentando proposte migliorative rispetto agli standard di efficientamento energetico indicati nel bando, innalzando così la qualità complessiva degli interventi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta