La Uil-Fpl intende segnalare con carattere di estrema urgenza che, da diversi mesi, si verificano ripetuti e preoccupanti episodi di danneggiamento e proprio ieri anche un furto, alle autovetture del personale in servizio, parcheggiate all’interno dell’area adibita a parcheggio di codesto Ente.
Tali eventi stanno generando un diffuso clima di preoccupazione e disagio tra i lavoratori, i quali non dovrebbero essere costretti a recarsi sul luogo di lavoro con l’ansia e il timore per quanto potrebbe accadere ai propri beni durante l’orario di servizio. È imprescindibile, infatti, che i dipendenti possano svolgere le proprie mansioni in un contesto di serenità, sicurezza e tranquillità, condizioni essenziali per garantire efficienza e qualità del servizio reso all’utenza.
Pertanto, per quanto sopra esposto, si chiede alla S.V. di voler valutare con la massima attenzione la possibilità di:
• potenziare il sistema di videosorveglianza attualmente presente nell’area parcheggi;
• rafforzare il servizio di vigilanza attiva, anche attraverso una diversa e più efficace distribuzione del personale preposto, prevedendo ronde con finalità preventive.
Tali interventi si rendono ormai non più procrastinabili, al fine di tutelare il personale dipendente e garantire condizioni lavorative adeguate sotto il profilo della sicurezza e della tutela del patrimonio personale.
La nota porta la firma di Livio Andronico, segretario generale Uil-Fpl Messina, Paolo Todaro, responsabile provinciale area medica, del segretario aziendale Luciano Cacciola e delle RSU.

