Strada Masse: “Ci sentiamo abbandonati”. Scurria rincara: “Niente soldi PNRR”

Redazione

Strada Masse: “Ci sentiamo abbandonati”. Scurria rincara: “Niente soldi PNRR”

domenica 18 Gennaio 2026 - 16:54

I locali della scuola di Massa Santa Lucia si sono rivelati insufficienti per accogliere i cittadini chiamati a raccolta dal medico Francesco Berenato per la vicenda della Sp 45, franata la scorsa settimana, che di fatto ha isolato i villaggi delle Masse.

Numerosi cittadini hanno risposto all’appello e in quella sede sono stati lanciati strali contro chi dovrebbe garantire la sicurezza delle strade di collegamento.

Assemblea affollata ieri sera a Massa santa Lucia

Abbiamo chiesto oggi la presenza del sindaco e dell’assessore Minutoli ma ci hanno risposto che sono impegnati a Caltagirone per une evento politico. Questa è la considerazione che gli amministratori hanno dei cittadini“.

Se l’è chiesto Francesco Berenato, motore del “movimento” che pretende la riapertura della SP 45, ma soprattutto che chiede una maggiore sicurezza e soprattutto una politica di prevenzione.

Si sapeva dopo gli incendi che il terreno sarebbe stato molto più fragile, l’ultimo rogo risale a due anni e sapevamo tutti che prima o poi qualche strada sarebbe franata“.

Ha aggiunto Berenato.

Cittadini dimenticati – ha detto l’avvocato Santi Gervasi Ferrara – e amministrazione comunale assente. Quale progettualità per mettere in sicurezza le nostre strade?

All’interrogativo ha risposto nel suo apprezzato intervento Marcello Scurria di Partecipazione, invitato all’assemblea da Berenato.

Nessuna. Non è stato speso un solo euro nell’ambito dei finanziamenti del PNRR per le strade dei villaggi di Messina. La Città Metropolitana del resto si sta caratterizzando per i finanziamenti che ha perso. Comunque, i cittadini oggi in assemblea così numerosi hanno già vinto. Sono certo che da domani ci sarà una grande attenzione per questo territorio ma bisogna rimanere vigili e controllare sempre“.

Si sono susseguiti numerosi interventi compresi quelli di alcuni consiglieri comunali presenti, come Milazzo, Rotondo, Carbone, Alessandro e Antonella Russo e il presidente della VI Circoscrizione, Francesco Pagano.

Presente anche il deputato regionale Calogero Leanza del Pd, il quale oggi ha sollecitato il sindaco metropolitano, Federico Basile, a convocare il Consiglio.

La posizione della Città Metropolitana

La Città Metropolitana di Messina interviene per fare chiarezza in merito alle notizie apparse recentemente sulla stampa che parlano di presunti profili di immobilismo istituzionale nella gestione delle criticità legate al maltempo. Una ricostruzione che l’Ente respinge con decisione, ribadendo un’azione concreta, tempestiva e improntata alla massima trasparenza amministrativa.

L’Ente sottolinea di non essere rimasto inattivo né distante rispetto agli eventi meteorologici che hanno colpito il territorio. Al contrario, i servizi tecnici sono stati attivati immediatamente per la valutazione delle cause dei fenomeni di dissesto e per l’individuazione degli interventi prioritari, con l’obiettivo di tutelare la pubblica incolumità e garantire la continuità della viabilità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta