Opportunity Day, almeno 5mila presenze a Cairoli

Redazione

Opportunity Day, almeno 5mila presenze a Cairoli

giovedì 15 Gennaio 2026 - 09:52

Oltre 5 mila presenze tra studenti, universitari, giovani inoccupati e disoccupati: è questo il bilancio della seconda edizione dell’Opportunity Day Messina, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Messina, in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina e con il supporto della Messina Social City.

Dal 12 al 14 gennaio, Piazza Cairoli si è trasformata in un vero e proprio villaggio delle opportunità, con 46 stand dedicati a istruzione, formazione, aziende, agenzie per il lavoro, Forze dell’Ordine, Forze Armate e Corpi istituzionali, che hanno ospitato a rotazione studenti, giovani under 35 e cittadini interessati a costruire il proprio percorso professionale. La manifestazione si è conclusa oggi, mercoledì 14 gennaio, con una chiusura sobria e raccolta: la programmata animazione musicale con DJ set è stata annullata in segno di rispetto e cordoglio per la tragica scomparsa dello studente iraniano Yasin.

Tre giornate interamente dedicate all’orientamento alla formazione e al lavoro, che hanno registrato una partecipazione straordinaria da parte di scuole, università, imprese e istituzioni.

L’evento rientra nel progetto YoungME”, finanziato con fondi PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027, coordinato dal Direttore Generale del Comune di Messina, Salvo Puccio, con l’obiettivo di accompagnare i giovani messinesi in percorsi di crescita personale e professionale.

Significativa la partecipazione delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e dei Corpi istituzionali, che con stand informativi e momenti di confronto diretto hanno illustrato i percorsi professionali, i valori e le opportunità di carriera all’interno delle istituzioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta