Così De Luca tratta Messina come uno “Scottex”

Redazione

Così De Luca tratta Messina come uno “Scottex”

giovedì 15 Gennaio 2026 - 16:00

Il ricorso al titolo metaforico è doveroso perché disegna plasticamente la considerazione che il sindaco di Taormina ha dei messinesi. “Scottex” inteso come fazzoletto di carta per soffiare il naso, o se volete come il rotolone di carta igienica (fate voi)…

Avrebbe deciso di imporre le dimissioni anticipate all’attuale primo cittadino, il quale obbedientemente lascerà la carica per ricandidarsi. La tabella di marcia della strategia politica l’ha definita lo “Sciamano del Nisi”, il quale oggi ha dato spettacolo-social con una diretta vecchio stampo. Lanciati strali contro la Gazzetta del Sud per un doppio articolo di Lucio D’Amico (cui va la nostra solidarietà). Quando i giornalisti esaltano le gesta di De Luca sono meritevoli di applausi, quando invece dicono stigmatizzano l’operato dello “Sciamano del Nisi”, diventano brutte bestie.

In realtà, in città il dibattito sull’opportunità di elezioni anticipate ha fatto irruzione fra l’ilarità dei cittadini, i quali si sono convinti del ruolo di Basile, ridotto colpevolmente da De Luca a semplice “ologramma”. Politicamente parlando, sia chiaro. Se da un lato è stato eletto sindaco a furor di popolo a giugno 2022, dall’altro è chiaro a tutti che il ruolo politico lo eserciti chi l’ha piazzato su quella poltrona. Ovvero, Cateno De Luca il cui desiderio o sogno rimane quello di diventare governatore di Sicilia. E siccome non è conveniente fare coincidere le due scadenze elettorali, ecco la soluzione delle elezioni anticipate a Messina.

Dove si voterebbe nel 2026, mentre per le Regionali l’appuntamento è fissato nel 2027, a scadenza naturale. Insomma, a Messina si andrebbe a votare solo per un convenienza politica di Cateno De Luca. Questo i messinesi lo hanno capito e non vogliono essere trattati come uno “Scottex”.

Poi c’è la variabile impazzita: quella rappresentata da un’inchiesta della magistratura che sta indagando sulle donazioni a “Sud chiama Nord”. Un particolare non di poco conto.

D. Gam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta