“Scegliere una scuola significa affidare ciò che si ha di più prezioso – i propri figli – a persone che devono prendersene quotidianamente cura per garantire benessere psicofisico e successo scolastico e formativo”. Lo scrive in una nota l’IC Pascoli-Crispi. La scuola cittadina si afferma sempre più come risposta alle istanze educative delle famiglie e,
anche quest’anno, in vista delle imminenti iscrizioni, ha aperto le proprie porte ai tanti che hanno manifestato interesse a conoscerla.
La formula, in realtà, si è innovata. Dal momento che ogni tre anni le scuole sono tenute alla Rendicontazione sociale e considerato che la misura della qualità di una scuola la danno i suoi principali utenti, gli alunni, accogliendo le richieste provenienti da più parti, per ben cinque pomeriggi, dal 15 al 19 dicembre, le attività regolarmente previste e svolte in orario pomeridiano sono state aperte, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, ai visitatori, accolti proprio dagli alunni e coinvolti nelle attività. E, mentre i più piccoli venivano intrattenuti, i loro genitori hanno potuto visitare i locali di entrambi i plessi della scuola, incontrare la dirigente scolastica e i docenti, conoscere la ricca offerta messa a punto per ogni ordine e grado del comprensivo.
Parte da questa apertura all’incontro la costruzione di una comunità in cui genitori e docenti diventano alleati nello sviluppo dei ragazzi.
Le famiglie hanno apprezzato spazi dove tecnologia e umanità convivono armoniosamente: lavagne digitali che compendiano libri, coding che insegna il pensiero logico, microfoni che amplificano voci timide. Questi sono soltanto alcuni dei mezzi che consentono a ogni bambino di essere autenticamente se stesso. E, così, alla Pascoli-Crispi si trova una dimensione che si propone di essere proiezione della vita familiare offrendo numerose opportunità di apprendimento non soltanto formale. Volando con Beebot, costruendo con la stampante 3D, osservando con il microscopio digitale, navigando nell’aula immersiva, si percepisce che ciò che rende speciale la Pascoli-Crispi non è un singolo progetto, ma l’intreccio virtuoso tra rigore didattico e apertura all’esperienza, tra tradizione e innovazione, tra dimensione locale e respiro internazionale.
Durante l’open week, la scuola ha consentito ai visitatori di essere partecipi delle sue giornate ricche di stimoli, quando i contenuti proposti con i libri di testo si fanno esperienza. E, così, la geometria diventa progettazione, la letteratura prende forma nei podcast, la scienza diventa osservazione e sperimentazione concreta…
Molto apprezzato il fatto che ai ragazzi sia consentito di esplorare liberamente passioni e talenti. E di opportunità l’istituto ne offre moltissime: dai giochi da tavolo strategici, agli scacchi come palestra per la mente, passando per il potenziamento di matematica e italiano, per consolidare le basi, fino al fascino del latino e del greco, quali radici della nostra cultura, dei laboratori d’arte, che stimolano la creatività e dei laboratori STEM per dare un senso al progresso.
E, ancora, percorsi a curvatura sportiva, programmi trilingue e indirizzo musicale. A grande richiesta, per quanto in formula più informativa, anche sabato 17 gennaio 2026, ore 9,30/12,30, la scuola apre le proprie porte. Varcare la soglia della Pascoli-Crispi significherà conoscere una comunità viva, dove il suono delle voci dei bambini si mescola al tintinnio degli strumenti musicali, dove le aule si trasformano in studi televisivi e i corridoi diventano gallerie d’arte. Si riconoscerà un ecosistema educativo che respira al ritmo dei sogni e delle scoperte di ogni singolo studente perché l’alunno non è un numero in un registro, ma una persona unica con la propria storia, le proprie passioni, i propri tempi di apprendimento. Manca poco, ma l’IC Pascoli-Crispi è pronto, con il consueto entusiasmo, ad accogliervi nella scuola che tutti vorrebbero.
Via all’Open day del Comprensivo Pascoli-Crispi
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 10:27
0 commenti
Commenta

