Il sit-in di protesta inscenato questo pomeriggio da Uil e Uil-Fpl a Palazzo dei Leoni ha sortito i suoi effetti. Le organizzazioni sindacali guidate da Ivan Tripodi e Livio Andronico sono scese in piazza per scongiurare il taglio degli oltre 800 lavoratori dei Servizi sociali alla Città Metropolitana con la costituzione della nuova azienda speciale “Peloritana Servizi sociali”.
I sindacati temono che il nuovo organismo che gestisce in house i servizi possa determinare il taglio dei lavoratori storici che sono assunti dalle Cooperative appaltatrici.

Dopo alcuni momenti di tensione, sfociati con slogan scanditi contro il sindaco Federico Basile, ecco la sorpresa. Lo stesso sindaco, impegnato al Consiglio metropolitano, ha prima annunciato un incontro con tutti sindacati, programmato per lunedì della prossima settimana e poi ha ricevuto una delegazione di manifestanti con in testa Tripodi e Andronico, presenti anche i componenti della segreteria come Maurizio Celona, Paolo Todaro e il dirigente regionale della Uil-Fpk Corrado Lamanna.
“Il problema non è ancora risolto – affermano Tripodi e Andronico – ma già è un segnale di apertura del sindaco Basile il quale ha comunicato che incontrerà i sindacati e soprattutto che valuterà le soluzioni da adottare per l’adozione di clausole di salvaguardia per i lavoratori storici“.

