Partiamo dalle condizioni dell’automobilista che ha rischiato di essere risucchiato sabato sera da una frana sulla strada Curcuraci-Le Masse. L’uomo si è salvato miracolosamente ma ha riportato una frattura scomposta del femore e dovrà quasi certamente essere operato.
Tutto sommato è andata bene e solo per un miracolo la comunità messinese non piange una vittima per il maltempo che ha investito la città nello scorso fine settimana.
La circostanza però ha turbato i cittadini residenti dei villaggi collinari che adesso dicono basta e vogliono presentare il conto all’amministrazione comunale, finita sul banco degli imputati per non avere compreso la fragilità del territorio.
Tant’è che il “Comitato dei cittadini” ha indetto un’assemblea pubblica che si terrà il 17 gennaio, alle ore 18, presso i locali dell’ex-scuola elementare di Massa Santa Lucia.
“Si terrà un incontro aperto al pubblico, per discutere e trovare un’imminente soluzione al martoriato territorio delle quattro Masse (da sempre definite la Svizzera di Messina), situazione resa ancor più urgente, dopo il gravissimo episodio verificatosi sabato scorso ai danni di un automobilista, nei pressi del villaggio di Massa San Nicola (l’uomo ha riportato lesioni traumatiche importanti), in seguito allo smottamento del manto stradale, riguardante la principale arteria viaria, che percorre appunto il territorio delle Masse. All’incontro sono invitati, a prender parte, le istituzioni politiche interessate, consiglieri comunali, di circoscrizione, gli organi di stampa, associazioni locali e chiunque abbia interesse a dare sicurezza ad un territorio, ancor più frustrato dopo l’ultimo incendio, che ha devastato e rese ancor più pericoloso le strade che, quotidianamente, gli abitanti delle Masse percorrono”.
L’amministrazione comunale, con molta probabilità, sarà assente perché sindaco e assessori comunali saranno impegnati nella convention di Caltagirone.

Da Nord a Sud, comunque, la musica non cambia. Ieri pomeriggio, uno smottamento ha interessato il costone di Rocca Celi, a Santo Stefano Briga. Una frana che ha invaso la strada e solo per fortuna non si registrano vittime.

