Ciclabili, Oteri e il Comitato “Prima Messina” lanciano petizione

Redazione

Ciclabili, Oteri e il Comitato “Prima Messina” lanciano petizione

lunedì 12 Gennaio 2026 - 16:02

Una raccolta firme per “stoppare” le piste ciclabili a Messina. L’ha promossa ilcConsigliere comunale Cosimo Oteri, capogruppo di Prima l’Italia al Consiglio comunale di Messina, unitamente al Comitato cittadino “Prima Messina”.

«Non siamo contrari alle piste ciclabili né alla mobilità sostenibile, dichiara il capogruppo di Prima l’Italia, ma siamo fortemente contrari a questa pista ciclabile, così come è stata progettata e realizzata. L’attuale assetto presenta criticità evidenti e potenziali pericoli per ciclisti, pedoni e automobilisti, soprattutto in una zona centrale già complessa dal punto di vista della viabilità».

La richiesta avanzata dal Comitato “Prima Messina” e sostenuta politicamente dal capogruppo consiliare di Prima l’Italia è chiara: ripensare il progetto, valutando anche un percorso ciclopedonale alternativo, che metta al primo posto sicurezza, funzionalità, accessibilità e buon senso, attraverso un confronto reale con cittadini, residenti e operatori commerciali.

«La partecipazione dei cittadini è fondamentale – sottolinea il Comitato “Prima Messina” perché le scelte che incidono sulla vita quotidiana della città devono essere condivise e non imposte. Messina merita interventi utili, sicuri e realmente sostenibili».

Per questo motivo è stata avviata una raccolta firme online, aperta a tutti i cittadini che vogliono sostenere ufficialmente la richiesta di una soluzione diversa dall’attuale pista ciclabile in centro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta