Si è celebrata oggi a Messina la Giornata nazionale del Tricolore, promossa dal Comune di Messina di concerto con la Prefettura, d’intesa con le Associazioni degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e in collaborazione con la Brigata Meccanizzata “Aosta”.
La cerimonia ha avuto inizio in Piazza Unione Europea con il momento solenne dell’Alza Bandiera, preceduto dai tre squilli d’attenti di tromba e accompagnato dall’esecuzione dell’Inno Nazionale, magistralmente eseguito dalla Banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”, diretta dal 1° Luogotenente Fedele De Caro.
L’evento, coordinato dall’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, è proseguito nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca con i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile, della Prefetta Cosima Di Stani e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Leon Zingales. Presente, tra gli altri, il Vicesindaco Salvatore Mondello, con delega ai rapporti con le Forze Armate.
All’iniziativa hanno preso parte le associazioni presenti sul territorio: la U.I.R. – Unione Insigniti della Repubblica, rappresentata dal consigliere di presidenza Cav. Pietro Bongiovanni; l’A.N.I.O.M.R.I.D. (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati), presieduta dal Colonnello Medico Ufficiale OMRI Francesco Salvatore Frazzetta; la Federazione del Nastro Azzurro, presieduta da Biagio Ricciardi, e autorità civili e militari. Protagonisti attivi della giornata anche le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici cittadini, accompagnati dal personale docente.
I lavori, moderati dall’Ufficiale OMRI Silvana Paratore, si sono aperti con la lettura della Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 7 gennaio scorso. Nel suo intervento, la Prefetta Di Stani ha sottolineato come il Tricolore e l’Inno Nazionale non siano soltanto simboli delle cerimonie ufficiali, ma espressione viva di unità, libertà e responsabilità, richiamando l’importanza di far conoscere agli studenti la storia dell’Inno di Mameli e il significato profondo della bandiera.
Il Sindaco Basile ha evidenziato la necessità di non perdere le radici storiche di chi ha contribuito alla costruzione dell’Unità d’Italia, sottolineando come la Giornata del Tricolore rappresenti un momento di riflessione e di identità nazionale, simbolo dei valori di libertà, unità e coesione che la bandiera incarna.
ll Dirigente Zingales ha ribadito il ruolo della scuola quale luogo privilegiato per l’apprendimento dei valori della Costituzione repubblicana, nel rispetto e nell’onore dovuti alla bandiera.

