La Città Metropolitana di Messina è intervenuta con tempestività per fronteggiare l’emergenza causata dalle abbondanti nevicate e dalle forti raffiche di vento che hanno interessato nelle ultime ore diverse aree del territorio provinciale, in particolare le zone montane dei Nebrodi.
Gli interventi hanno riguardato in modo prioritario la viabilità provinciale, con l’impiego di mezzi spazzaneve per garantire la percorribilità e la sicurezza delle strade maggiormente colpite.
In particolare, le operazioni di sgombero neve sono state effettuate lungo la Strada Provinciale 166 “Portella Bufali”, sulla S.P. 167 di Ancipa, ricadenti nei territori comunali di Cesarò e San Teodoro, sulla S.P. 110 Montalbano-Polverello e sulla S.P. 168 Caronia–Capizzi, arteria strategica per i collegamenti tra i versanti tirrenico e interno.
Parallelamente, a causa del forte vento che ha colpito l’area, si sono resi necessari interventi urgenti di rimozione di alberi caduti sulla carreggiata.
In particolare, sulla Strada Provinciale 45 “Curcuraci – 4 Masse” le squadre operative della Città Metropolitana hanno provveduto alla rimozione di tre alberi abbattuti dalle raffiche, ripristinando in tempi rapidi le condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare.
Le attività sono state coordinate dal personale tecnico dell’Ente, in costante raccordo con i Comuni interessati e con le strutture di protezione civile, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e prevenire situazioni di pericolo.

