In vista della due giorni di Caltagirone per il lancio del Governo di Liberazione in programma il 17 e 18 gennaio, Cateno De Luca illustra il ruolo di Ti Amo Sicilia.
” Ti Amo Sicilia, ha spiegato De Luca nel corso di una diretta Facebook, non è un partito e non è uno strumento di massa. È un Centro Studi che nasce con un obiettivo preciso: formare una nuova classe dirigente in Sicilia. Una vera fucina in cui crescere donne e uomini capaci di assumersi responsabilità nel mondo dell’imprenditoria, della politica, della burocrazia e della società civile. In una stagione in cui spesso prevale la logica della scorciatoia, noi vogliamo rimettere al centro il valore dei percorsi, del merito, della disciplina e della responsabilità».
Così Cateno De Luca presenta la missione del Centro Studi Ti Amo Sicilia, che avvia il suo percorso operativo con una struttura organizzativa, un metodo definito e un programma rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Il progetto parte da un principio chiaro:
«I vari Cateno De Luca non faranno parte degli organismi decisionali di Ti Amo Sicilia. Chi ha esperienza deve fare un passo di lato e svolgere il ruolo di mentore. Non è uno slogan. È sempre stata la mia scelta di vita. Oggi ho la soddisfazione di aver contribuito a far crescere classe dirigente e questo è uno dei risultati di cui vado più orgoglioso».
Il cuore pulsante del Centro Studi saranno i giovani:
«Abbiamo fissato simbolicamente un tetto: under 35. I giovani devono diventare protagonisti. La politica governa i processi essenziali di una società, dal mondo dell’istruzione ai servizi pubblici. Se la qualità della politica scende, scende la qualità della vita. Per questo è fondamentale costruire una nuova classe dirigente preparata, libera e radicata nei territori».

