Il “tam tam” dell’annuncio di adesione al nuovo organismo creato da De Luca è partito nel pomeriggio, quando dalla segreteria politica di Sud chiama Nord è stato diramato il messaggio WhatsApp a tutti i contatti in agenda. “Condividete il video di Cateno”, grossomodo è il testo della comunicazione urgente. Da quel momento in poi, le “truppe cammellate” (compresi amministratori comunali), si sono precipitate a ricondividere il post dello “Sciamano del Nisi”.
Cosa dice De Luca nel video postato intorno alle 17? “Avete una grande occasione – dice – e vi prego di non perderla. Potete essere protagonisti del Centro studi Ti Amo Sicilia. Formulate la vostra adesione di socio ordinario versando la somma di 1.500 euro. Andate sul sito internet di Ti Amo Sicilia e aderite”.
Fin qui, quasi nulla da eccepire, se vuoi diventare socio ordinario devi pagare una bella sommetta, ma se ritieni di aderire come sostenitore la somma aumenta: 1.500 subito e 3.000 euro nel corso del 2026.
Sul sito c’è anche una sezione dedicata a chi cerca lavoro, una sorta di “lavora con noi” di Ti Amo Sicilia. “Per fare parte dello staff operativo – si legge – bisogna inoltrare la relativa istanza entro e non oltre il 14 gennaio 2026 (ore 23,59), per partecipare alla selezione che avrà inizio il 16 alle ore 10, presso Corte Libertini, via Gesualdo Clementi, 13, e si concluderà il 18 gennaio alle ore 18”.
Cerchi lavoro, paga 300 euro per spese vitto e alloggio
E qui viene il bello. “Ogni candidato deve allegare all’istanza la copia del versamento di 300 euro destinati a contribuire alle spese di vitto ed alloggio a Caltagirone (camere doppie e triple)”.
La prima coincidenza: la selezione dura tre giorni, in pratica quanto la covention che si terrà proprio a Caltagirone. Chi partecipa alla selezione, anche se non verrà mai scelto avrà riempito la sala e “perso” 300 euro (150 euro a notte).
Cosa offre Ti Amo Sicilia?
La selezione è riservata a giovani di età inferiore ai 35 che intendano svolgere un’attività lavorativa e formativa per almeno 24 mesi, con titolo di laurea adeguato alla tipologia di percorso prescelto.
La retribuzione?
Sarò concordata in base all’esperienza, competenza e disponibilità dei candidati fermo restando il rispetto dei parametri minimi dei CCNL di riferimento. La selezione si svolgerà dal 16 al 18 gennaio, i candidati dovranno portarsi (oltre alle speranze), copia del CV e dei titoli di studio o attestati formativi.
Cosa cerca Ti Amo Sicilia?
Area comunicazione: addetto stampa, addetto SMM, addetto videomaker, addetto grafico pubblicitario e addetto webmaster.
Area organizzativa: organizzazione eventi, addetto alla segreteria, addetto organizzazione delle strutture e delle risorse umane.
Arena scientifica: esperto materie giuridiche, esperto contabilità aziendale e crowd-founding, eserto materie tributarie, esperto relazioni industriali e consulenza del lavoro

