Metamorfosi di Cateno per garantirsi sempre un “posto al sole”

Redazione

Metamorfosi di Cateno per garantirsi sempre un “posto al sole”

domenica 04 Gennaio 2026 - 10:30

Il nuovo corso politico di Cateno De Luca si apre con l’ufficializzazione di una nuova insegna. Il simbolo di “Sud chiama Nord” si arricchisce con la   locuzione “per le Autonomie”. A Misterbianco l’ufficializzazione nel corso di una convention che ha visto sfilare soprattutto amministratori in carica e dirigenti di partito regionale.

Una metamorfosi politica dell’istrionico Cateno De Luca che ha deciso di dare un nuovo impulso al suo partito politico. Nulla di nuovo sotto il sole per lo “Sciamano del Nisi”, noto per le sue piroette iniziate nel lontano 2001 quando decide di candidarsi alle regionali nelle file del Partito repubblicano italiano. Una competizione amara ma che precede l’ingresso di De Luca all’Ars con il Movimento per le Autonomie, cui seguirà la replica nel 2008 sempre con il partito fondato da Raffaele Lombardo. Appena quattro anni dopo De Luca ci riprova nel 2012 con il nuovo soggetto politico “Rivoluzione Siciliana”: esperimento da solista miseramente (in termini di consensi) naufragato nonostante l’accordo con i “Forconi” di Mariano Ferro.

I cambi di casacca dello “Sciamano del Nisi” proseguono nel 2017 con l’elezione, sempre alla Regione, nella lista dell’UDC. Partito utilizzato come taxi dal momento che appena qualche mese dopo l’insediamento abbandona i “centristi” per aderire al gruppo misto.

Prima dell’exploit con “Sud chiama Nord” del 2022, c’è l’abbraccio con Forza Italia alle europee del 2019. Dal 2022 Cateno De Luca, con un partito in forte espansione, ha preferito proseguire il suo cammino in autonomia, salvo un accordo di convenienza con il governo-Schifani ad ottobre 2024.

In una anno il partito di Cateno ha registrato un vertiginoso calo di consensi e adesso il rilancio dell’azione politica con il nuovo progetto, lui dice al di sopra dei partiti, finalizzato alla conquista della Sicilia.

Un nuovo soggetto politico autonomista, progressista, post-ideologico di ispirazione sturziana: in pratica tutto e niente.

La verità è che Cateno De Luca vuole sempre garantirsi un posto al sole….

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta