Si chiamerà “Servizi Sociali Peloritani” e sarà la 13. Partecipata della cosiddetta “Galassia-De Luca”. Un nuovo organismo pubblico che sarà la “fotocopia” della Messina Social City ma che si occuperà della gestione dei servizi sociali in tutto il territorio provinciale.
Il progetto, nonostante l’altolà imposto dai sindacati, va avanti speditamente e forse, prima della fine dell’anno se non ci saranno agguati in aula, vedrà la luce.
Con questa azienda speciale sale a 13 il numero delle Partecipate sotto l’influenza di Cateno De Luca, il quale avrà quindi a disposizione un nuovo Cda da nominare e il collegio sindacale. Una Partecipata che avrà un ruolo strategico soprattutto sotto il profilo politico. Non solo per le nomine, ma anche per la gestione delle assunzioni. I lavoratori delle Cooperative sociali che da anni garantiscono i servizi, dovranno essere assunti previa selezione dalla nuova azienda speciale. C’è fermento fra i lavoratori, dal momento che non è detto che quelli attualmente impegnati possano risultare vincitori della selezione.

