È giunta alla terza edizione “La Fiera del Libro” di Sinagra svolta nel salone del palazzo storico “Salleo” e curata dall’associazione l’Elefantino in sinergia, con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Sinagra.
L’evento culturale presentato da Nello Scurria, si è svolto in maniera gradevole con l’intervento iniziale da parte del Sindaco di Sinagra Antonino Musca, il quale ha ringraziato gli organizzatori e si è dimostrato disponibile a concedere gli spazi comunali e a sostenere eventi di spessore come “La Fiera del Libro”. A Seguire sono intervenuti Marzia Mancuso Assessore alla Cultura, Vincenza Mola presidente della Pro Loco e Angelo Consolo Vicepresidente Associazione l’Elefantino.
Intervenuti anche i rappresentanti delle Case Editrici ad iniziare da Grazia Velvert Capone di Patti e Armando Siciliano di Messina, ha concluso gli interventi lo scrittore e giornalista Domenico Interdonato, che ha parlato del suo ultimo volume “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”. Interessanti le poesie dedicate al “Natale”, che di volta in volta sono state declamate dai seguenti poeti: Domenico Orifici, Franco Fogliani, Maria Giglia, Lina Santagelo, Graziella Lo Vano, Emilia La Galia, Rosa Venuto, Italo Bartolomeo Fucile, Rino Scurria che ha recitato la sua poesia e quella di Nancy Calanna e Santina Folisi. La poesia del prof. Angelo Consolo, che ha concluso la serata è stata letta da Domenico Interdonato, accompagnato al violino da Nikolai Blandi. Graditi i virtuosismi del violista Nikolai Blandi, che ha accompagnato l’evento e che il pubblico ha dimostrato di apprezzare, intenso l’applauso del pubblico che ha seguito l’intera manifestazione con trasporto e interesse. L’intervento di Stefania Bonifacio presidente dell’Associazione l’Elefantino è servito a dare energia alla serata e a presentare al meglio il libro “Sandy cronaca di un femminicidio in corso” edito da Armando Siciliano, il quale ha raccontato il contesto in cui si è svolta la drammatica storia. Soddisfatta la presidente della Pro Loco Enza Mola che ha ringraziato: le case editrici, scrittori, giornalisti, il pubblico, l’Amministrazione Comunale e l’associazione l’Elefantino. La presidente Mola ha dichiarato “sono felice di vedere crescere di anno in anno questa iniziativa culturale. Lo scopo è quello di avvicinare gli scrittori al pubblico dei potenziali lettori che frequentano abitualmente i luoghi di cultura creando un contatto diretto tra autore e lettore”. La serata culturale si è conclusa con l’omaggio da parte della poetessa Rosa Venuto di tre cornici, contenenti delle sue poesie dedicate alla “Casa della Memoria Giuseppe Tomasi di Lampedusa” sita nel comune di Ficarra e curata da Stefania Bonifacio e Angelo Consolo.

